Grancereale ai frutti rossi

Una ricetta che adoro tantissimo è quella dei Grancereale. Io sono una gran fan di questi biscotti, anche perché sono super sazianti, sani, ma allo stesso tempo deliziosi! Quando li compravo, pensavo fossero complicatissimi da preparare, quindi non avevo mai tentato prima e, invece, sono davvero veloci da preparare, non vi accorgerete nemmeno di aver acceso il forno! Curiosi di provare?

Ingredienti:
x18 biscotti

  • 160 gr di farina integrale
  • 2 cucchiai rasi di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 60 gr di farro soffiato
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 30 gr di nocciole
  • 1 manciata di frutti rossi misti secchi (cranberry, bacche di goji e mirtilli)
  • 50 ml di olio di semi (o 40 ml di olio evo)
  • 100 ml di acqua

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 – 20 minuti (a seconda del forno: elettroventilato 15 – 20 minuti, forno a gas 10 – 15 minuti)

Preparazione:

In una ciotola ben capiente, iniziate a versare tutti gli ingredienti secchi: 160 gr di farina integrale, 1 manciata di frutti rosso misti, 2 cucchiai rasi di zucchero di canna, 2 cucchiaini di lievito per dolci , 100 gr di fiocchi d’avena e 60 gr di farro soffiato.

Tritate 30 gr di nocciole ed aggiungetele nella ciotola. Mescolate per bene.

Versate nella ciotola 100 ml di acqua e 50 ml di olio di semi e mescolate con le mani fino a quando non si sarà tutto ben amalgamato. Il composto rimarrà comunque un po’ sbricioloso.

Preriscaldate il forno a 180°.

Prelevate una pallina di impasto e posizionarla su una teglia ricoperta di carta forno (si attacca alla carta forno, quindi non vi conviene utilizzare la teglia imburrata e infarinata) e appiattitelo con il palmo della mano, fino allo spessore di un centimetro. Se volete una forma perfetta, utilizzate un coppa pasta, schiacciando all’interno con le dita o con lo stantuffo apposito. Io ho utilizzato questo metodo, bagnando nell’acqua ogni volta lo stantuffo, per evitare che questo faccia attaccare l’impasto. Ho bagnato anche le mani per evitare che l’impasto si attaccasse alle mani.

Con questo metodo, sono usciti 18 biscotti di diametro di 8 cm.

Cuocete i Grancereale in forno caldo a 180° per circa 20 minuti (controllate i tempi di cottura riportati sopra!!), ma controllate che il sotto del biscotto sia colorato: significa che è pronto. Lasciate raffreddare e mangiate! Si conservano perfettamente in una scatola di latte e sono comodissimi da trasportare perché non si sbriciolano.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

12 Risposte a “Grancereale ai frutti rossi”

  1. questa ricetta mi ispira un sacco, amo le colazioni fatte in casa sostanziose e sane e questi biscotti mi sembrano perfetti, decisamente da copiare;)
    buon fine settimana, a presto!

  2. Bravissima, erano gli unici biscotti che mi piacevano, adesso non li compro più da tempo, appen ne avrò bisogno proverò la tua ricetta.La salvo immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *