Ziti spezzati con ragù di agnello

Caccio foto che ho in archivio da tipo un anno, ma poi ha fatto così caldo che mi sembrava brutto pubblicarle. Invece in questi giorni sta facendo un freddo assurdo, quindi c’è proprio bisogno di un piattino semplice semplice, leggero, che non resta sullo stomaco per 3 giorni… Perchè a tutti noi piace star leggeri, no? Soprattutto quando fa freddo e bisogna star chiusi in casa, vero?

La ricetta è stata preparata e impiattata da Valerio, io ho solo scattato le orribili foto da esposizione.

Ingredienti:
x4 persone

  • 500 gr di agnello (i tagli scelti: collo e spalla)
  • 1 carota
  • 1 cipolla bianca media
  • 1 gambo di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 80 ml di vino rosso
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.
  • 380 gr di ziti

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura:
3 ore

Preparazione:

Tagliate in maniera grossolana 500 gr di carne di agnello.

Mondate le verdure e tritatale finemente. Fate scaldare dell’olio in un tegame dal fondo molto spesso e fate soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano per qualche minuto.  Unite la carne e la foglia d’alloro intera e lasciatela rosolare per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.

Sfumate con 80 ml di vino rosso e lasciate evaporare, mescolando spesso.

A questo punto, versate la passata di pomodoro e fate cuocere per 30 minuti. Allungate con dell’acqua, unendola poco alla volta durante la cottura, che dovrete proseguire per almeno un’altra ora e mezza. Il sugo dovrà essere denso e non asciutto.

Quando il sugo sarà pronto, preparate la pasta. Spezzate gli ziti e tuffateli in abbondante acqua salata e fate cuocere al dente. Scolate e condite con una generosa mestolata di sugo, per poi servire con altro ragù. Ottimi con un formaggio di pecora fresco.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

8 Risposte a “Ziti spezzati con ragù di agnello”

  1. Mai provato!Grazie per l’idea. Piatto buono ma anche le foto sono buone, non sono orribili. Sono orribili le mie, con la luce calda della cucina 🙂 ‘sera! ciao ciao.

    1. Se, figurati! Sto cacciando il meno peggio, ma ho un sacco di roba orribile in archivio! Piano piano sto cercando di migliorare, mi piacerebbe fare qualche corso di fotografia o altro… Grazie!

      1. a me invece piacciono tantissimo gli ziti! 😀 sarà che qui non li trovo e sono in crisi di astinenza da italianità!!! 😀 in qst giorni ragù anche da noi, alleggerito, ma classico. la vostra versione mi piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *