Cioccolata calda – Ricetta base

Mi è spesso capitato di non riuscire ad eseguire alcune ricette semplicissime: tipo la pasta col sugo già pronto o il Ciobar. Non so perché, ma le ricette facili mi mandano in panico quindi, come disse la mia coinquilina “complicati la ricetta”! E così ho fatto: voi sapete che preparare la cioccolata calda è davvero facilissimo? E sicuramente è più buona di quella comprata!

Ingredienti:
x1 tazza

 

  • 200 ml di latte
  • 25 gr di cioccolato fondente (superiore al 55%)
  • 35 gr di cacao in polvere amaro
  • 7 gr (un cucchiaino colmo) di amido di mais
  • 10 gr (un cucchiaino colmo e mezzo) di fecola di patate
  • Zucchero bianco a piacere per dolcificare

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

In una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti, versate 200 ml di latte e scioglieteci 7 gr di amido di mais e 10 gr di fecola di patate all’interno. Unite, setacciandolo, 35 gr di cacao amaro in polvere e mescoalte bene, in modo da evitare la formazione di grumi. Lavorate fino a quando anche questo non si sarà sciolto nel latte. Zuccherate a piacere, sempre continuando a mescolare.

Accendete ora la fiamma, bassissima e mescolate continuamente.

Sminuzzate 25 gr di cioccolato fondente e versatelo poco alla volta nel pentolino, insieme a tutti gli ingredienti. Continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata per la vostra cioccolata calda.

Qualche passaggio non vi è chiaro? Ecco il video con la ricetta passo passo:

6 Risposte a “Cioccolata calda – Ricetta base”

  1. Mai nella vita mi è venuta una tazza di cioccolato cremoso come quello che fingono di mostrare negli spot, presa dal panico ho provato con cacao e fecola e tiè! avrei voluto telefonare a quelli di ciobar solo per tirarmela….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *