Vol au vent con tacchino e melagrana

Mentre pensavo a cosa preparare per il Natale, mi sono ricordata di un piatto che avevo preparato forse lo scorso anno. Si tratta del tiramisù salato al pollo e melagrana che avevo preparato con il succo del frutto. Quest’anno mi sono portata avanti: ho cambiato il volatile, ho combiato il cereale, ma ho lasciato invariato l’utilizzo della melagrana, frutto che io amo particolarmente!

Io ho provato a fare i vol au vent da sola, sono abbastanza semplici e veloci da fare, ma, se non avete tempo e voglia, potete tranquillamente acquistarli già fatti in una panetteria o al supermercato. Gli ingredienti sono per 8 vol au vent ben farciti.

Ingredienti:
x4 persone

Per i vol au vent:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 tuorlo d’uovo

Per il ripieno:

  • 400 gr di fesa di tacchino spellata e disossata
  • 1 cipollina fresca
  • 100 gr di mascarpone
  • 100 ml di panna fresca
  • 40 gr di burro
  • La scorza di 1/2 limone non trattato
  • Qualche foglia di salvia
  • 1 birra
  • Sale, pepe a piacere

Per la copertura:

  • 1 melagrana
  • 1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco
  • 20 gr di burro

Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione:

Per la cottura della carne (1/2). Sbucciate la cipollina e tritatela finemente. Ponetela in una padella capiente assieme alla buccia del limone e alle foglie di salvia, anch’essere ben tritate. Fate appassire la cipolla con 40 gr di burro e, una volta divenuto trasparente, unite la carne di tacchino e fatela dorare a fuoco medio. Salate, pepate e sfumate con una spruzzata di birra e cuocete con un coperchio per circa 30 minuti, fino a quando la carne non sarà tenera.

Mentre la carne si cuoce, preparate i vol au vent!

Per i vol au vent. Preriscaldate il forno a 220°.

Srotolate la sfoglia e taglietela a dischi con un tagliapasta di almeno 6 cm di diametro; incidete al centro la metà del dischi con un tagliapasta di 4 cm di diametro, in modo da ottenere degli anelli. Trasferite i dischi interi su una teglia, foderata con della carta forno, spennellate i bordi con il tuorlo e appoggiate sopra un anello. Per ottenere dei vol au vent più alti, ovviamente, potete aggiungere più anelli. Spennellate ogni anello che aggiungerete con del tuorlo, in modo da tenerli ben uniti insieme (il tuorlo farà da collante). Andate avanti in questo modo fino a finire tutta la pasta.
Con la punta di un coltellino, incidete leggermetne la pasta all’interno di ogno vol au vent, tutt’intorno all’anello e infornate a 220° per circa 10 – 15 minuti. Asportate la parte centrale – che in cottura si sarà gonfiata – e procedete!

Per la cottura della carne (2/2). Scoprite il tegame e cuocete a fiamma vivace per arrostire bene il tacchino e far caramellare il fondo di cottura. Tagliate a pezzi la carne e passatela nel fondo di cottura perché ne assorba bene il gusto, poi frullatela finemente con 100 gr di mascarpone; regolate a vostro gusto sale e pepe. Incorporate la panna delicatamente e trasferite il composto nella parte alta del frigo.

Per la copertura. Sgranate i chicchi di melagrana e cuoceteli a fuoco dolce per 5 minuti con 20 gr di burro  e 1 cucchiaio di zucchero. Unire 1/2 cucchiaio di aceto, mescoalte, togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Assemblaggio. Trasferite la mousse di tacchino in una sac à poche col beccuccio largo  e distribuitela nei vol au vent, guarnite con i chicchi di melagrana e servite 🙂


Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

10 Risposte a “Vol au vent con tacchino e melagrana”

    1. Ciao Laura!! Grazie per essere passata!! Spero tu abbia mangiato il tuo panettone al pistacchio 😛 (che poi finalmente ho capito perché ami così tanto il pistacchio )

  1. Brava Ilaria, una ricetta originale e bella per queste feste. Il melograno è di buon augurio, e poi è così buono! Buon Natale carissima 🙂

      1. Ma grazie a te! Tesoro, devi sistemare le faccine nelle impostazioni di scrittura … altrimenti non ti escono i cuoricini! Io te ne mando, ma restano sempre numeri … vedi ? <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *