Dolcetti al cocco – Natale con i fiocchi!

Innanzi tutto: salve, ben trovati, salve a tutti! Essì, sono tornata, ho cambiato nome, immagine, personale e tutto via dicendo! Quindi dovevo tornare in maniera figa, no? Per fortuna ho aspettato il Natale, allora vi svelo un altro piccolo segreto: questa ricetta è il cavallo di battaglia di mia madre! Mio fratello fu capace di mangiarne un vassoio intero senza smettere e anche io non ne sono da meno!

Ma di cosa sto parlando? Si tratta di dolci facilissimi (lo giuro!) da fare, veloci e davvero pratici. Occorrono pochissimi ingredienti e sono davvero un dolce salva vita: non sapete cosa fare per tanti ospiti? Dolcetti al cocco. Avete ospiti all’ultimo minuto con gusti esigenti? Dolcetti al cocco! Avete Antonietta a casa da poter schiav… Che può aiutarvi per le ricette? Dolcetti al cocco!

Ingredienti:
x40 dolcetti

Per il pan di spagna:

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero bianco
  • 3 uova
  • 50 gr di burro
  • 1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura al cioccolato:

  • 200 gr di burro
  • 250 gr di cioccolato fondente 55% o superiore
  • 12 cucchiai di latte (circa)
  • 8 cucchiai di zucchero bianco

Per la copertura finale:

  • 250 gr di farina di cocco

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 – 40 minuti

Preparazione:

Per il pan di spagna.  Preriscaldare il forno a 180°.

Iniziate con lo sciogliere 50 gr di burro a fiamma molto bassa o per qualche minuto in microonde. Lasciate raffreddare bene. Nel frattempo, in una ciotola molto capiente,  lavorate insieme con delle fruste elettrice le 3 uova con i 200 gr di zucchero bianco, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite, versando a filo, il burro ormai raffreddato, e continuate a lavorare con le fruste. Versate anche il bicchiere di latte, sempre poco alla volta e, infine, con una spatola o una forchetta, iniziate a lavorare l’impasto. Unite 250 gr di farina 00 con la bustina di lievito per dolci e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Imburrate e infarinate una teglia di forma rettangolare e versate l’impasto al suo interno (la teglia dovrà essere di circa 35×27 cm). Fate cuocere in forno già caldo a 180° per almneo 35 – 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per scoprire se la torta è ben cotta.

Per la copertura al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria 250 gr di cioccolato fondente con 200 gr di burro. Unite 8 cucchiai di zucchero mentre i due ingredienti si sciolgono (in modo da farlo caramellare) e, infine, i 12 cucchiai di latte (sempre a temperatura ambiente).

Assemblaggio finale. Sfornate il pan di spagna, fatelo riposare per bene e poi tagliatelo in tanti cubettini, cercando di essere abbastanza precisi. I cubettini dovranno essere grandi almeno 3 cm.

Versate in un piatto la farina di cocco, servirà per la copertura. Passate ogni cubettino di pan di spagna nel cioccolato, aiutandovi con una forchetta e poi all’interno della farina di cocco. Posizionateli subito all’interno di pirottini di carta (quelli per i mini muffin o dei tartufi vanno bene) e andate avanti fino a finire tutti i quadrotti. Lasciate riposare in frigo e poi servite!

18 Risposte a “Dolcetti al cocco – Natale con i fiocchi!”

  1. Eccola! Piccola quaglia mi piace molto e mi pare pure calzante. Mio marito va matto per i dolci al cocco, che dici, devo farli no? Un bacione!

  2. Eccomi Ila e bentornata nel tuo nuovo look! Il logo e il nome mi piacciono un sacco. Davvero un bel rientro con una ricetta del cuore! E se non ci ribecchiamo “in giro” ti faccio gli auguri di Buone Feste e di passarle proprio come piace a te e stare bene. Un abbraccio stritolante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *