Palline gelato al tiramisù

Periodo di latitanza anche per me, ma fa davvero caldo e non ho voglia di fare nulla. A parte gli esami ahahah no, quelli mai li vorrei fare. Però ho preparato delle palline di gelato! Super buone, mia cugina non riusciva più a smettere di mangiarle (ma nemmeno io e mio padre, va detto). Purtroppo io non sono brava come Antonietta, quindi le mie hanno delle forme davvero bizzarre! Occasione per tornare a provarle, no?

Ingredienti: x36 pezzi circa

  • 24 savoiardi
  • 2 cucchiai di zucchero bianco
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 – 3 cucchiai colmi di caffè ristretto
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 2 cucchiai colmi di farina di cocco

Tempo di preparazione: 1 ora

Preparazione:

In un robot da cucina, mettere i savoiardi fino ad ottenere una sorta di farina. Spostate i biscotti ormai sbriciolati in una ciotola, unire lo zucchero e il mascarpone e mescolare con un cucchiaio o una spatola fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. Aggiungete il caffè un cucchiaio alla volta e lavorate fino ad ottenere una sorta di impasto simile a quello dei biscotti. Trasferite in un contenitore adatto ad essere congelato e mettete nel congelatore per 45 minuti – 1 ora.

Tagliate della carta forno e ponetela sul piano da lavoro. Prendete l’impasto ormai freddissimo e lavoratelo in modo da formare 36 palline. Ricongelatele per 10 minuti.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, tenete la fiamma bassissima quando sarà sciolto e iniziate a passare metà delle palline nel cioccolato fondente, spolverizzate di farina di cocco e ricongelate. Per facilitare l’operazione, potete prendere le palline congelate, poggiarle su una forchetta e passarle nel cioccolato fuso, riprenderle con la forchetta e far ricadere tutto l’eccesso, in modo da avere una forma perfetta. Fate la stessa cosa con il cioccolato bianco, ma spolverizzate con il cacao amaro e ricongelate.

Nel giro di 5 minuti le vostre palline al tiramisù sono pronte!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

42 Risposte a “Palline gelato al tiramisù”

  1. Ciaoooo! Ti sono mancata? Come vanno gli esami, soprattutto quelli difficili? Il gelato è quello che ci vuole in questi giorni!

    1. Ciao Paola! Ho superato quello difficile di cui mi lamentavo, un passo più vicino alla Cina 😀 quindi mi sono presa una vacanza lunghissima da blog, persone, mondo in generale! Sono stata una settimana in un posto dove non prendeva manco il telefono, bellissimo *-*

      1. Capisco il gusto della non connessione. Ora con il roaming internazionale libero non si quieta più neanche all’estero ;). Bisogna andare in Cina!

      1. Non uso mai i savoiardi, che qui da noi sono molto morbidi e con un odorino caratteristico che non mi convince. Devo cercare quelli secchi, tipo novaresi, oppure magari vanno bene i Pavesini.

  2. bella questa ricetta, un ottimo after dinner estivo da accompagnare ai film in tv sul divano perchè no?
    domanda cara ilaria: si puo usare anche il tiramisù avanzato per far queste palline? ne ho giusto qualche fetta in frigorifero!
    grz ciao

  3. Eccoti!Immaginavo che la tua assenza fosse per il caldo. Certo che quest’anno soprattutto al Centro-Sud ci sta dando. Ma questa palline sono un modo dolce x contrastarlo 😀 Bacio Ila

    1. Sai il mio odio per il caldo ahahah ho fatto anche un maledettissimo esame difficile, speriamo sia andato bene >.<
      Grazie mille! Speriamo che venga a piovere, il mio paese lo stanno mettendo letteralmente a ferro e fuoco, stile Vesuvio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *