Pollo con le patate

La ricetta più banale che esiste per le feste comandate e non solo: lo so che fa caldo e chi vuole accendere il forno! – ma non è sempre bello invitare qualcuno e offrirgli un bel piatto gustoso e succulento? Io direi proprio di sì! Nella mia top ten dei piatti preferiti c’è proprio questo, semplicissimo, ma di gran gusto: mi piace rubare le patate bruciacchiate dalla teglia!

Ingredienti:
x4 persone

  • 800 gr di pollo (cosce, petto, ali)
  • 1 kg di patate
  • Sale q.b.
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • Olio evo q.b.
  • Rosmarino, salvia, timo freschi

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30-40 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°-200°.

Pulite e lavate le patate. Sbucciatele e tagliatele a pezzi. Ungete una teglia con dell’olio e disponetele all’interno. Salate.

Prendete i pezzi di pollo che avete scelto: io ho utilizzato petto e cosce. Alzate la pelle e cospargete la carne con sale e le spezie fresche tritate al coltello, in modo da ricoprire tutta la carne. Andate avanti fino a finire tutto il pollo.

Sistemate i pezzi di pollo tra le patate, unite gli spicchi d’aglio e le spezie rimaste.

Versate un po’ di olio per insaporire il tutto e poi mettete in forno caldo a 180°-200° per circa 30-40 minuti (o fino a quando le patate saranno cotte).

Servite caldo!

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

26 Risposte a “Pollo con le patate”

  1. un piatto che fa sempre colpo nella sua semplicità tutto il suo sapore!
    ps anche il mio compagno adora mangiare le patate bruciacchiate nella pentola!!!
    buon lunedi cara ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *