I menù fuori casa: insalata di cereali e pomodori secchi

Caldo, ormai solo caldo! Quindi chi ha voglia di mettersi ai fornelli? Ecco una ricetta che potete, dunque, preparare la sera, in grandi quantità e condire come meglio preferite: io ho scelto questa velocissima e facilissima, con due prodotti che arrivano dalla Calabria: il tonno e i pomodori secchi 🙂 e poi il giallo del mais non fa tanto raggi del sole?

Ingredienti:
x4 persone

  • 8 cucchiai di farro
  • 8 cucchiai di orzo
  • 8 cucchiai di grano saraceno
  • 250 gr di mais
  • Un mazzetto di rucola
  • 160 gr di tonno in scatola sgocciolato
  • Una manciata di pomodori secchi
  • Acqua q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale a piacere

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Iniziate col lavare i cereali in acqua corrente almeno un paio di volte, in modo da togliere tutte le impurità che potrebbero essere rimaste. Portate a ebollizione una pentola piena d’acqua, salate a piacere e poi unite i cereali e fate cuocere per almeno 15 minuti (o fino a quando non saranno cotti). Scolate e lasciate raffreddare.

In una ciotola, iniziate a preparare il condimento per la vostra insalatona: versate il mais e il tonno sgocciolato. Tagliate grossolanamente sia la rucola che i pomodori secchi e mettete anche questi nella ciotola. Unite, infine, i cereali ormai raffreddati. Condite con olio e a piacere dell’aceto e servite!

Per essere trasportato, evitate di aggiungere l’aceto, altrimenti “cuocerà” gli ingredienti, rendendo maleodorante il vostro pranzo al sacco. Potete portare un po’ con voi e condirlo al momento.

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

42 Risposte a “I menù fuori casa: insalata di cereali e pomodori secchi”

    1. Ho dedotto bene che fuori dal territorio campano non è conosciuto: significa stupido, ma in maniera più cattiva. Lo usiamo molto spesso, è anche una persona che pensa solo ai fatti suoi, fa cose per il suo interesse.
      Grazie per i complimenti all’insalata <3

  1. Quanto amo queste insalatone di cereali…saporite e freschissime, si possono preparare in anticipo, nelle ora fresche della giornata, tipo al mattino presto, e poi gustarle per cena.

  2. La bellezza della primavera / estate: il divertimento anche nel preparare le insalate colorate e buonissime. E io alla” tentazione” del forno cedo ugualmente 😛
    Ciao Ila un abbraccio!

            1. La seconda! Ma in realtà anche la mela dura poco, però ormai sono riusciti a farne così tante varietà che dura tutto l’anno… Anche la fragola in realtà dovrebbe durare poco e in realtà dura quasi 8 mesi!

    1. Leggere un tuo post cara francesca mi spatacca sempre dalle risate…. se vuoi lasciarmi il numero del tuo paypal qualche giorno invece di pagare qualche multa ( che non posso prendere visto che non ho la macchina) posso pensare di devolverli a te… per farti comprare una caterba di eyeliner e farti tenere chiusa da tua mamma in punizione x una settimana a stenderti l’eyeliner dritto e preciso x il tuo occhio…… non possiamo pensare che una balda giovine come te… crei dalla sua inesperienza in campo un nuova tendenza x l’estate ad elettrocardiogramma…. ma ti pare !?!?! -.*

      1. non escludo che sia possibile sai? la nuova moda “Tsunami-liner” la vedi bene? righe che tutto sembrano tranne righe…..potere al trucco astratto!
        AAHAHAHAAH

    2. Di pomodori secchi?? Se mia sorella non fa la storda (non so se il mondo al di fuori della Campania conosce il significato) (ma che dico, Sannio e Irpinia), me li dovrebbe portare!! Sto rompendo le scatole da maggio!!! Guai a lei se non li porta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *