Muffin salati – formaggio e salame

Quando lascio sola mia sorella, solitamente non mi prepara mai niente per il blog… Ma quando lascio sola mia sorella e Antonietta? Cacciano fuori una bella ricetta salata! Qualche mese fa è stato il compleanno di Camilla, io ho preparato i dolci, ma mentre ero a lavoro, loro hanno preparato tanti rustici (anche con l’amato Bimby prestato da una cugina!!), tra cui questi meravigliosi (e grassi) muffin! Curiosi di scoprire cos’hanno combinato? Ecco la ricetta 😋😋

Ingredienti:
x12 muffin (4,5 cm)

  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di mais
  • 1 bustina di lievito istantaneo per salati
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr di salame tagliato a pezzi
  • 100 gr di formaggio dolce tagliato a pezzi
  • Sale q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 – 15 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°. Come per i muffin dolci, anche per quelli salati c’è bisogno che il forno sia ben caldo.

In una ciotola, sbattere tutti gli elementi liquidi (latte, olio, uova). Unire la farina (mescolata a un pizzico di sale) e lievito e mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e fluido. Unite ora al composto il parmigiano, il salame tagliato a pezzi e il formaggio. Lavorate per bene l’impasto. Sistemate i pirottini all’interno dello stampo per i muffin e versate una cucchiaiata e mezza in ogni stampino, fino ad esaurimento dell’impasto.

Ponete in forno caldo per circa 10 – 15 minuti (fate sempre attenzione al forno che utilizzate e controllate la cottura alla fine con la prova stuzzicadente: se esce asciutto il muffin è pronto). Lasciate raffreddare per bene e poi mangiate!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su TWITTER!

22 Risposte a “Muffin salati – formaggio e salame”

  1. Sai che non ho mai fatto i muffin salati? Ho sempre trovato ricette gustose, ma non ci ho mai provato… Alla prossima festività li provo a fare.

  2. Bella idea! Ho giusto giusto l’ultimo pezzo di salame poco stagionato che la dolce metà mi ha portato a casa dal laboratorio… Se faccio a tempo te la copio e poi ti faccio sapere com’è andata 😀

  3. Che super fichissime le scatoline stile pop corn O.O !!
    Io posso metterci dentro la scamorza affumicata senza salame, vero *occhi dolci* *occhi dolci* ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *