Ciambella ananas e cocco

Ho sperimentato questa ciambella velocissima durante l’estate perché volevo portarla al circolo culturale del paese per la solita riunione del lunedì… E devo dire che è piaciuta tantissimo!! Perfino i membri più anziani hanno apprezzato la “stranezza” di questo dolce 😀 (tra cui c’è mio padre, ma lui ormai assaggia di tutto, altro che i giovinastri!)

ciambella-ananas-e-cocco-10

E oggi è lunedì, quindi è azzeccata, no?

Ingredienti:x18 cm di teglia da ciambella

  • 100 gr di farina 00 (+ quella per infarinare)
  • 50 gr di farina di cocco
  • 85 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di yogurt
  • 25 ml di olio evo
  • ½ bustina di lievito
  • 4 – 5 fette di ananas (sono molto piccoli e dolci)
  • Burro per imburrare la teglia

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: (forno a gas) 25 – 30 minuti (forno elettroventilato) 30 – 40 minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola capiente, mescolate tutti gli elementi liquidi (olio, uova, latte e yogurt) fino a quando non si saranno amalgamati per bene. Versate le farine e lo zucchero, poco alla volta e mescolate per bene con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Imburrate e infarinate la teglia, facendo particolare attenzione.

Tagliate in piccoli pezzettini le fette di ananas, infarinandole per evitare di farli cadere sul fondo della teglia. Unitele al composto assieme al lievito e poi versate il tutto con attenzione nella teglia.

Mettete in forno già caldo e fate cuocere per il tempo stabilito sopra. Fate comunque la prova stecchino, perché la cottura dipende sempre dal forno. Una volta cotta, spegnete il forno, lasciate un minutino con lo sportello chiuso, poi aprite poco alla volta e lasciate entrare un po’ di aria nel forno per qualche minuto, poi estraete il dolce e lasciate definitivamente raffreddare.

ciambella-ananas-e-cocco-24

ilaria

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Precedente Madeleine Successivo Chocolate chips, bacon & nuts cookies

112 thoughts on “Ciambella ananas e cocco

  1. I got this site from my pal who informed me about this site and now this time I am
    visiting this website and reading very informative
    posts here.

  2. Crescendo non si ha più diffidenza nel provare nuovi sapori… questo è legato esclusivamente ala giovinezza anche se ci sono casi patologici che se una cosa nn la vogliono.. non c’è vero che cambino… bella questa proposta. Buona giornata ilaria

  3. Ananas e cocco mi piace, fa tanto estate e spiaggia e chissenefrega se è Gennaio, se la apprezzano gli assaggiatori di ogni età, vuol dire che si può fare 780 giorni l’anno….

  4. Cocco e ananas insieme sono uno sballo! Dimmi quando ne fai un’altra che passo a prendere il tè … con una bella fetta di ciambella, naturalmente! <3 <3 <3

  5. Ila io ti confesso che l’ananas non posso mangiarla, ma sono certa che sostituita con un altro frutto il tuo dolce sarebbe perfetto! Come sempre una coccola per la merenda:) buona settimana tesoro

  6. che bontà mi piace inserire la farina di cocco nelle ciambelle e con l ananas sembra ancora piu saporita:)
    bella anche da vedere come ogni tua ricetta:)

  7. Ciao Ilariuccia, ecco un dolcino che piacerebbe anche a ello: gli piacciono sia il cocco che l’ananas ed anche a me <3 Ora che anche l'ultima fetta di pastiera se n'è andata potrei provarla. Una domanda sorge spontanea: tu hai adoperato i mini ananas, almeno da come li descrivi, io posso adoperare anche quello in scatola al naturale?

Lascia un commento :)