I sani venerdì: granita alla mela annurca

La mela annurca è una varietà pregiata dalla polpa bianchissima e croccante, ha un caratteristico sapore dolce – acidulo che la rende indicata per dolci rustici e, a crudo, nelle insalate. Avendo frutti piuttosto piccoli, vale la pena detorsolare il frutto intero per evitare troppo spreco di polpa. Per tutte queste caratteristiche è chiamata “regina delle mele”. Ed essendo una mela campana, ho pensato di usarla per creare una velocissima granita da servire la sera di capodanno, casomai in un fantastico bicchiere a calice che renderà il tutto più chic!

granita-mela-annurca-4

Buon anno a tutti voi!!

Ingredienti: x4 persone

  • 5 mele annurche
  • 2 cucchiai di succo di limone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di congelamento: 6 ore +

Preparazione:

La preparazione è davvero semplicissima!

Lavate e sbucciate le mele, privatele dei semi e tagliatele in pezzi molto piccoli, poneteli con un paio di cucchiai di succo di limone in un sacchetto gelo e mettete in congelatore per almeno 6 ore.

Con un tritaghiaccio o con un robot di cucina molto potente, tritate la frutta congelata fino a ridurla in granella. Lasciate qualche minuto all’interno del contenitore e poi servite! Potete unire anche un cucchiaino di limoncello per ogni bicchiere per rendere la granita molto più speciale 😀

Un aiuto in cucina: potete tagliare la frutta qualche sera prima e tritarla prima di qualsiasi evento abbiate in mente (o anche solo per una cena solitaria), in modo da avere ogni volta un dolce veloce da preparare!

ilaria


Aggiunte delle 16: mi sono ricordata ora che è venerdì, ma guarda caso ho pubblicato una ricetta sanissima senza nemmeno saperlo! Ma voi sapete che la mela è sana, vero? Ma visto che domani è festa, non voglio ripeterlo, ma sappiate che la granita fa venissimo!

Ricchissima di fibre, aiuta la digestione ed è piena di antiossidanti!


ilove-gffd1
I venerdì senza glutine!

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

30 Risposte a “I sani venerdì: granita alla mela annurca”

  1. che bella idea! Mi piace la mela annurca, versatile in cucina si accompagna molto bene a diverse pietanze.
    Un carico di Auguri! Buon nuovo anno.
    besos
    Sally

  2. No ma che bella idea è questa qui?
    Sorbetto, ma vai in pensione!
    Qui solo cose belle, buone, tipiche, novità, coriandoli, cotillons e trenino…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *