Mousse al caffè (senza glutine, senza lattosio & senza uova)

C’era una volta una stalker, che chiedeva alla gente intollerante consigli e aggiustamenti nelle sue ricette. La simpatica (ma forse non tanto) stalker chiedeva alle suddette persone di assaggiare poi i suoi piatti, per osservare le loro reazioni o per veder se li avrebbe uccisi (e da stalker si passa al killer).

mousse-al-caffe-4

Una storia carina su questa mousse, in pratica ho rotto le scatole a un’amica per farmi consigliare tutte le marche del mondo per poter prepare al meglio questa mousse, che è stata preparata per una seconda amica, anch’essa allergica al glutine e al lattosio. Che dire? La prima purtroppo non so se ci è rimasta male (ciao Roberta), ma la seconda ci è rimasta contenta!

Ingredienti: x2 bicchieri da 125 ml l’uno

Per la mousse al caffè:

  • 3 tazzine di caffè non zuccherato
  • 4 cucchiai di zucchero (facoltativi)
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiai abbondanti di panna senza lattosio già montata
  • 50 gr di cioccolata fondente

Per il biscotto:

  • 5 biscottini al cocco (senza glutine e senza uova)* o del gusto che preferite
  • Cioccolato fondente a scaglie q.b.
  • 25 gr di nocciole tritate

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Preparazione:

In una pentola dal fondo spesso, versare le tazzine di caffè, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate il tutto e poi lasciate cuocere a fiamma bassissima fino a quando non si sarà tutto addensato a formare una crema Una volta spenta la fiamma, aggiungete il cioccolato a piccoli pezzi e mescolate fino a farlo sciogliere.

Lasciate raffreddare bene.

Nel frattempo sbriciolate bene i biscotti stendeteli sul fondo di un bicchiere (o del contenitore che utilizzerete per servirla), creando uno strato. Unite qualche scaglietta di cioccolato.

Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungete la panna montata e mescolate bene.

Ponete sopra lo strato di biscotti, aiutandovi con una sac à poche, la mousse al caffè e cioccolato. Create un altro strato biscotto e un altro di crema. Decorate con qualche nocciolina tritata e servite! Potete far riposare in frigo prima di servire, quindi preparandoli prima di un pranzo o di una cena e servendoli come dolce a fine pasto (o semplicemente mangiandolo sul divano davanti alla tv ahahaha)

*potete utilizzare sia dei biscotti già comprati, della marca che preferite, oppure utilizzare la ricetta linkata, ovviamente sostituendo il burro con del burro senza lattosio.

-Ilaria-

 Volevo aggiungere anche una cosa carina, il prima e il dopo di questa ricetta. Faccio ancora schifo nel fotografare, perché la gente che c’ha i corsi o comunque i gruppi e cose varie quando chiedi aiuto senza aver fatto almeno 3 anni di corsi di fotografia ti guarda con uno schifo che ti fa passare la voglia, ma almeno so di essere migliorata almeno un po’!

mousse al caffè (15)


Con questa ricetta partecipo alla raccolta Un dolce senza è buono per tutti, sul blog Senza è buono. Avete tempo fino a dicembre per creare qualcosa “senza”!

contest-s-e-b

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

89 Risposte a “Mousse al caffè (senza glutine, senza lattosio & senza uova)”

    1. Se il blog di ricette da coinquiline non seguirai, manco immagini quante cose ti perderai!
      Comunque un amico di Roma ha adottato un gatto, ne aveva già uno che si chiamava Cesare, il secondo, ovviamente, gli ho suggerito di chiamarlo Giulio…..

      1. Mi sembra la cosa più logica del mondo! Il terzo Caio, eh!
        Questo è lo stesso effetto di quando stai troppo tempo in una stanza chiusa con i riscaldamenti accesi e inizi a sentire i brutti effetti del metano…

  1. Carissima, grazie per aver pensato alla mia raccolta e grazie per aver partecipato con una ricetta così golosa 😀 un abbraccio grande grande, Leti

  2. Le foto sono belle, chiare e abbastanza accattivanti da far venire l’acquolina in bocca, what else? Poi, per essere “senza”, ui ci sono dei “con” magnifici …

        1. Il migliore! Io l’altra sera che sono andata alla rassegna cinematrografica ho chiesto ad un ragazzo che fa il fotografo di mestiere se mi spiegava velocemente qualcosa e ha detto che non sono malissimo le foto XD

  3. Ma la domanda è, alla fine qualche intollerante è stato ucciso dalla stalker o no?
    A me i polizieschi piacciono ora mi hai incuriosita…..
    Stupendi comunque questi “bissert” (so che non esiste è bicchieri + dessert, si sono irrecuperabile….) Le preparazioni cioccolato e caffè sono sempre un sapore che mi piace un mucchio…..

    1. Una volta mi stava capitando con un allergico alla soia di fargli mangiare la salsa di soia, ma vabbè. No, per ora non ho ancora ucciso nessuno, ormai m’informo prima perché son tutti allergici/vegani/a dieta!
      Bissert mi fa pensare più che a un dolce al gatto degli Aristogatti XD

  4. Io non sono una fotografa. Faccio reportage a volte, e la passione mi ha portato ad aprire il blog proprio per la voglia di immortalare ciò che mi piaceva.
    La sensazione di cui parli credo d’averla sentita anch’io, il trucco è fregarsene. Seguire la propria strada senza fermarsi.
    Detto questo, io se vuoi sono disposta a darti tutto l’aiuto che ti occorre. Scrivimi se vuoi!
    Per il resto le mousse le adoro e la tua sembra deliziosa.

    1. Tu sei dolcissima ogni volta! Infatti ci vorrebbero molte più persone come te e molte meno come queste persone stizzose! Così ognuno potrebbe imparare ciò che gli piace e migliorare almeno un po’… A me piace moltissimo fotografare, imparare nuove cose, ma purtroppo ora come ora non dispongo della materia prima di questa professione, che penso siano i soldi per comprare tutte le attrezzature necessarie 🙁

  5. Ciao Ilaria! Mi sa che ultimamente siamo in sintonia perchè anch’io poco tempo fa ho preparato una mousse al caffè! 🙂 Molto carina la presentazione nel vasetto!La tua mousse ha un’aria veramente golosa!
    Divertente il tuo racconto “stalker”…e come ti capisco! 🙂
    Buona Settimana ed A presto,
    Annalisa
    P.S. Le foto sono carine!!

    1. In effetti mi sono dimenticata che devo mandare il link alla mia amica!! Così può odiarmi in pace XD
      Risotto e risotto, mousse e mousse! Che casualità 😀 io ho usato i barattoli perché mi mancano i bicchieri, però poi ho notato che sono davvero fotogenici :3

  6. I “corsati” spesso fanno i preziosi perchè non sanno rispondere. Comunque le tue foto non fanno affatto schifo, ma che dici!? La mousse nel vasetto è carina e anche da asporto.

    1. Questi “corsati” mi hanno sentire veramente ignorante… Io vengo a chiedervi cose del bilanciamento del bianco che fino a ieri non sapevo nemmeno che cos’è e poi mi rispondete “eh ma non usi le cose giuste, ovvio che fanno schifo le foto” >.>

        1. Questo è vero! Io sto cercando di convincere la mia vicina a insegnarmi qualcosa, però lei si butta giù e non se la sente… POi il corso l’ha fatto tanti anni bla bla bla, devo convincerla e basta XD

  7. Oltre che buono è anche molto carino e scenografico, pensavo giusto questa mattina che potrei preparare un dolcetto al bicchiere, è tanto che non ne faccio uno, ti ho letto nel pensiero, mi piacciono tanto i dolcetti morbidosi con varie consistenze. Comunque la foto qui sopra sulla destra mi pare molto carina. Io stolko i miei ogni volta con le foto … 🙂

    1. Io vorrei comprare dei bicchieri tipo quelli del vino, ma senza il gambo sotto… Ieri ne parlavo con degli amici e siamo arrivati alla soluzione che si chiamano bicchieri a goccia! Penso che per le foto siano molto carini 😀 ci vuole un po’ di sano stalkeraggio!

  8. Ma il caffè c’è? 😛 Faccio anch’io la “blekblok” 😀 Per la ritrosia dei “fotografi esperti” io propenderei per una non confessata paura di essere superati 😛 Io sto aspettando di iscrivermi ad un corso, nel frattempo ho comperato l’obiettivo da 5o mm che mi aiuta per i miei ristretti set fotografici. Comunque sappi che spesso, nel corso di questi anni, ho voluto riprodurre ricette di blog blasonati con fotografie stratosferiche ma al 90% è stato un flop, una grande delusione 😉

    1. Ti giuro, stavo dal cellulare e ho letto il tuo commento iniziale e sono scoppiata a ridere! A quanto pare si, c’è 😛
      Ma sai che anche a me è capitato spessissimo? Foto bellissime e poi il mio risultato era una mezza cacchina >.>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *