I sani venerdì: rigatoni con lenticchie e verza

Ormai lo stanno dicendo tutti che quest’anno è l’anno dei legumi, vero? E mica posso essere da meno? Ma io non lo dirò! Perché tanto ormai lo sapete già, no? Ma visto che sono innovativa, diciamo che legumi e verza stanno veramente bene assieme! La ricetta l’ho presa da una rivista, Cucina Moderna, davvero molto buona, brava rivista! Ottima per il venerdì 😀

pasta-lenticchie-e-verza-2

-Ilaria-

P.s. i rigatoni sono gialli gialli perché ALLERTA SPOILER c’è lo zafferano! Gnamme!!

Ingredienti: x4 persone

  • 400 gr di rigatoni Rummo
  • 160 gr di lenticchie piccole
  • 4 foglie di verza
  • 1 cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • Olio evo q.b.
  • Sale, pepe q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione:

lessate le lenticchie in abbondante acqua salata, scolatele al dente e tenetele da parte; lavate le foglie di verza e tagliatele a striscioline, sbollentatele in abbondante acqua salata per 3 – 4 minuti, poi scolatele e tenete anche queste da parte.

Sbucciate la cipolla, affettatela, trasferitela in un tegame con un filo d’olio e fatela appassire. Unite le lenticchie e le foglie di verza. Salate.

In una pentola, portate a ebollizione l’acqua per la pasta e preparate secondo le istruzioni. Diluite lo zafferano in un mestolino di acqua di cottura della pasta e versatelo sul mix di verza e lenticchie e mescolate per bene. Scolate la pasta, trasferitela nel tegame e fate insaporire per qualche istante, mescolando per bene. Salate e pepate a piacere.

pasta-lenticchie-e-verza-3


Ottimi da consumare anche da soli, i legumi (in questo caso specifico, le lenticchie) sono particolarmente importanti per l’organismo quando vengono abbinati ai cereali; in questo caso, le loro proteine diventano complete come quelle della carne. Perciò un primo preparato con la pasta e i legumi può fare anche da ottimo piatto unico.

La verza è molto digeribile, ma è anche utilissima alla pelle perché ricchissima di vitamina C: è dunque piena di antiossidanti!

Articolo scritto mentre mia nipote di 7 mesi sbatte con il mouse sulla tastiera, brava, eh?

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

113 Risposte a “I sani venerdì: rigatoni con lenticchie e verza”

  1. Ila l’ho fatto sto piatto e mi è venuto bene. Mio padre ha apprezzato e per essere un uomo di altri tempi e gusti, è stato un successo 😀

  2. Ultimamente sei davvero innovativa e brava! La verza mi piace molto e credo che con lo zafferano stia molto bene e con le lenticchie creano un bel gioco di consistenze.
    PS ti capisco, io ogni tanto scrivo gli articoli mentre i miei figli litigano, mi girano intorno per preparare la cartella … un delirio

  3. Tipo grigio glicine? Esiste? C’ha le sfumature, però mi sa che di base è grigio qualcosa strana XD chissà se sul sito dell’Ikea ci sono ancora e mi dicono il colore, provo a guardare!

                    1. Ci vorrebbe un po’ di gente nella vita vera così >.> a me soprattutto parecchia gente dovrebbe rispondere in maniera diretta quando gli pongo le domande

    1. Perché mia madre ha dimenticato di metterla da parte e l’ha buttata XD ovviamente cuocendo nell’acqua della verza la pasta s’insaporisce di più e non si spreca acqua! Nel scriverla mi sono dimenticata di aggiungere questa cosa, grazie che hai chiesto!

    1. Il servizio di piatti l’ho letteralmente rubato dall’espositore dell’Ikea: erano gli ultimi due della collezione di Natale dello scorso anno! Sono contenta che a qualcuno piacciano, a me fanno impazzire!

            1. A Benevento ora fanno anche il tour di tutta la storia del liquore, l’ho fatto ed è stato molto molto bello! Ogni anno poi portano la lavagna dove ci sono le votazioni finali del premio Strega e la espongono fino a luglio

              1. Benevento è uno dei posti dove non sono mai andata perchè mio marito diceva: “Ci fermiamo poi quando torniamo indietro!” 30 anni per fermarci alla reggia di Caserta. E poi ci siamo pure fermati all’andata!
                Mi piacerebbe vederla.

                1. 30 anni fa secondo me era molto più bella di com’è stata ridotta adesso. Ci sono dei monumenti meravigliosi, con tante storie pagane e cristiane attorno, ma ti pare che sponsorizzano o si mettono a vendere il prodotto fuori dal territorio? La gente non sa manco dove sia sulla cartina Benevento, quando lo dici pensano che sono di Napoli. BAH

                    1. Esattamente! Quand’è così io dico sempre che siamo la Cina degli anni scorsi che non si sapeva vendere, a discapito del Giappone che non tiene niente e tutti vogliono andarci XD

                    2. Io voglio andare ovunque, vorrei andare anche in Turchia e in Iran se la smettono con queste stupide guerre! Però prima in Cina, è pur sempre la mia prima lingua! (poi dalla Cina prendo il traghetto e vado in Giappone, piccola risparmiatrice: mia sorella mi chiama sempre rabbina, ma i cinesi sono “tirchi” come gli ebrei!)

                    3. Ieri sera siamo stati all’annuale cena russa e c’era un’amica che ci ha raccontato dei suoi viaggi in medio oriente pre-guerra. Ha dei bellissimi ricordi.

                    4. Io ho visto un film, che in realtà è un cartone fumettato, che è ambientato a Teheran prima della guerra e dopo: mamma mia quanto è cambiata la vita per quella gente! Spaventoso…

                    5. Esatto 🙁 speriamo che la situazione si risolva prima o poi, anche se sono passati quasi quarant’anni ormai. Cavolo smettetela, io voglio venirvi a visitare!!!

                    6. No, quelli non sono previsti nel menu del 7 Novembre.
                      Antipasti
                      Insalata russa
                      uova ripiene con gli sproti
                      salmone affumicato con pane nero
                      catlieti di carota con smetana
                      Primo
                      Borch
                      secondo
                      catlieiti qualcosa (di pollo) con funghi chiodini e piselli alla russa
                      Dolce
                      mele in sfoglia
                      Vodka a tutto pasto

                    7. In Russia non festeggiano certo l’anniversario della Rivoluzione, ma i miei amici sono dei nostalgici (nostalgia soprattutto della giovinezza trascorsa a Mosca)! L’anno prossimo sarà il centenario, qualcuno ha già proposto di andare a festeggiare a Mosca!

  4. Articolo featuring “la disturbatrice del mouse” ahahahah!
    Da vegetariana o legumi nella mia pancia non mancano mai, e hai ragione nel dire che con la verza sono una gran cosa, verza e fagioli o verza e lenticchie erano il contorno “povero ma buono”!

    1. Un’impresa che sembra impossibile, ma alla fine ce l’ho fatta!
      Io non avevo mai provato una cosa del genere, infatti sono rimasta stupita tutto il tempo della preparazione, però alla fine era buonissimo!

      1. Se ti piace tanto la verza devi assolutamente provarla anche con le patate! 🙂 è una ricetta tipica delle nostre parti, solitamente la si fa con il riso, oppure con la pasta mista 🙂

          1. È molto semplice, si fa saltare leggermente in pentola un po’ di guanciale (se ti piace) e aglio fino a doratura. Poi togli l’aglio e aggiungi le patate già tagliate a dadi. Copri tutto con acqua e lasci cuocere. Quando sono quasi cotte, aggiungi la verza già cotta a parte e lasci terminare la cottura. Puoi farla con il riso, con la pasta, o mangiarla come un minestrone (io la preferisco senza pasta). È molto buona, è una delle nostre ricette tradizionali 🙂 io domani provo la tua, ho preso la verza apposta! Ahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *