I sani venerdì: salmone su letto di mele e patate

Questa settimana è stata tutta all’insegna del mare, quindi non vedo perché non concludere anche questo sano venerdì così! La ricetta è nata quasi per caso, da quel che c’era in dispensa, ma ovviamente sempre in maniera super sana! Siete curiosi di scoprirlo? Allora leggete la ricetta!

salmone-mela-e-patate-37

Ingredienti: x4 persone

  • 4 tranci di salmone (ognuno dovrebbe pesare 200 gr circa)
  • 100 gr di mele dolci
  • 100 gr di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche fogliolina di salvia
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione:

Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele in fette sottilissime con la mandolina (o con un coltello molto affilato) e mettete le fette in una ciotola con dell’acqua. Fate la stessa cosa con le mele, ma unite qualche goccia di limone per non annerire le fette.

Preriscaldare il forno a 180°.

In una teglia capiente (circa 38 cm di lunghezza), stendete 4 cucchiai di olio con le mani lungo tutta la superficie. Stendete uno strato alternando patate e mele creando uno strato omogeneo. Salate leggermente. Ponete i tranci di salmone sopra le fette, unite l’aglio tritato e le foglioline di salvia.

salmone-mela-e-patate-40

Ricoprite il tutto con le patate e mele rimaste, salate leggermente e unite un po’ di olio evo. Mettete in forno già caldo per circa 15 – 20 minuti. Per capire se il pesce è cotto, vi basterà assaggiare le patate: se sono morbide, il pesce è pronto!

salmone-mela-e-patate-6

 -Ilaria-


Il salmone, come moltissimi altri pesci, è ricchissimo di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.

Le patate sono ricchissime di potassio e vitamina B6, utilissima a chi fa spesso sport o a chi è a dieta: l’alto contenuto di potassio aiuta ad eliminare l’acqua in eccesso e, quindi, a ridurre la ritenzione idrica. Una fetta di patata cruda, inoltre, è utilissima contro le scottature e le ustioni leggere!

Le mele sono depurative, ovvero eliminano sostanze nocive dal nostro corpo grazie alla pectina. Inoltre contiene moltissime sostanze nutritive ed è indicatissima per chi deve compiere grossi sforzi durante la giornata o per chi è in convalescenza.

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

Precedente Vellutata di zucca e ceci con baccalà Successivo Babka al cioccolato e nocciole

115 thoughts on “I sani venerdì: salmone su letto di mele e patate

  1. Pingback: Salmone e gamberi su letto di mele e patate | Viaggiando con Bea

  2. Un’altra occasione in cui prima di leggere i commenti sarei dovuta andare a prendermi i pop-corn ;). A cani e scorpioni preferisco il salmone!

  3. Mai abbinate le mele al salmone crudo, all’affumicato si, siccome le novità mi stuzzicano, appena lo comprerò proverò.Ciao notte gli occhi si chiudono

  4. Che buono questo piatto …con le mele è molto particolare e anche il sapore deve essere ottimo. Complimenti! 😉

  5. Beh, questa è da fare, pensa in primaveraed estate, un bel piatto unico, leggero, rico di tutti i nutrienti; secondo me dovevi studiare per nutrizionista 🙂 <3

Lascia un commento :)