Vellutata di zucca e ceci con baccalà

Continua la saga delle ricette con la zucca! Questi sono anche dei simpatici esperimenti che ho fatto usando una lampada per fare le foto, non so, come son venute??

vellutata-di-zucca-e-ceci-con-baccala-piastrata-33

La ricetta di oggi è un mezzo esperimento tra un giornale che ho visto alla Feltrinelli e una ricetta che prepara sempre mia sorella. La cosa è stata divertente ed interessante, ma è il risultato finale ad essere davvero gustoso!

P.s. chi ieri sera ha visto i Medici in tv??

Ingredienti: x4 persone

  • 600 gr di zucca Butternut
  • 600 gr di ceci
  • 1 porro
  • 600 ml di acqua
  • Noce moscata, curcuma, paprika dolce
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • Sale, pepe nero
  • 400 gr di baccalà dissalato

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Preparazione:

Potete utilizzare ceci già cotti oppure da cuocere. Nel secondo caso, metteteli a bagno almeno la notte prima e poi, dopo aver scolato l’acqua varie volte, cuoceteli in abbondante acqua salata fino a quando non saranno morbidi. A seconda della qualità dei ceci, potrebbero volerci dalle 2 alle 4 ore.

Preparate la zucca: sbucciatela, lavatela e fatela a pezzi e mettetela in una casseruola. Aggiungete anche il porro – tritato finemente – e condite il tutto con almeno 3 cucchiai di olio evo. Mettete la casseruola sul fuoco medio/basso e fate cuocere la zucca e il porro per almeno 25 minuti. Fate attenzione a mescolare spesso, in modo da insaporire la zucca ed evitare che il porro si bruci.

Fate scottare in padella il baccalà dissalato da tutti i lati.

Mettete la vellutata in una ciotola assieme ai ceci ancora interi e al baccalà. Servite con un cucchiaio di olio evo, sale e pepe a piacere.

Potete tenere da parte dei ceci per la decorazione finale.

vellutata-di-zucca-e-ceci-con-baccala-piastrata-2

Ilaria


Con questa ricetta partecipo al contest #zucchiamoci tenuto sul blog Malquadrato ai fornelli per tutto il mese di ottobre.

foto-08-09-16-14-37-40

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

66 Risposte a “Vellutata di zucca e ceci con baccalà”

  1. Mi piace molto l’accostamento con il baccalà! Brava Ila.
    E no niente “Medici” con dispiacere perché avremmo voluto vedere la serie dall’inizio. Avevamo un invito a cena programmato da tanto. Mi par di capire che ti è piaciuto. Bene!

    1. A me ha sconvolto un po’, ma invece ci stava proprio bene! (brava a mia sorella per il baccalà, idea sua!)
      Si, non sono la solita serie tv – SCUSSS fiction – italiana, anzi! Si vede proprio che ci sta la mano estera sopra 😀

  2. Buona l’idea della zucca con il pesce, nonostante l’origine marinara non ci avrei mai pensato. Brava! Non ho visto i Medici (amo pochissimo la tv e non ho l’abitudine di fermarmici davanti, così mi perdo anche il poco di valido che c’è), ma la prossima volta devi vederlo in cinese 😉

    1. Meno male che ci sono io che avverto delle serie buone, allora! Chissà se riusciranno a venderlo alla Cina, compra pochissime cose estere.
      Grazie mille! Nemmeno io, infatti stamattina un mio amico mi scrive “zucca, ceci e baccalà, ma sei seria?” e io gli dice “strano a dirsi, ma era veramente buono!”

              1. Le tue sono cambiate tanto, io non sono una brava fotografa, i miei fotografi di famiglia me lo dicono, ma pazienza mi consolo che tanti alla mia età non sanno nemmeno accendere il pc.

    1. Mannaggia ho dimenticato di ricopiare quella parte, grazie per avermelo fatto notare, sistemo subito XD
      Mio padre ha guardato la partita >.> ma a me non sono dispiaciuti, li ho guardati in inglese!

        1. Ero curiosa di vedere come se la cavavano gli attori italiani! Devo dire che a parte Miriam Leone (sei bellissima, il tuo inglese no), sono stati veramente bravi! Alessandro Preziosi mi ha sconvolta, c’ha un accento degno di un abitante di Londra centro!

  3. Interessante! Mi piacciono tutti e tre gli ingredienti, quindi proverò!
    Ma sai che dall’anteprima avevo visto la foto piccola piccola e prima ancora di leggere il titolo avevo immaginato che fosse gorgonzola invece del baccalà? E sai che secondo me, non ci starebbe neanche male? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *