Crostata con mascarpone e fichi

Questa torta l’ho preparata per la festa dei nonni, i fichi sugli alberi c’erano ancora! Infatti li ho raccolti personalmente mentre Macchia mugugnava di voler dare fastidio a dei cani che passavano vicino al cancello. Una torta davvero buonissima!

crostata-mascarpone-e-fichi-27

Avevo fatto le foto anche ai vari passaggi, ma non so che fine abbiano fatto O:

Ingredienti:x26 cm di diametro

Per la pasta frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 goccio di essenza di vaniglia (o una bustina di vanillina)

Per il ripieno della crostata:

  • 500 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna fresca
  • 70 gr di zucchero a velo (va bene anche lo zucchero normale, 2 cucchiai)
  • 7 gr di gelatina in fogli

Per la copertura:

  • 800 gr di fichi freschi
  • 70 gr di zucchero
  • Noci q.b.

Tempo di preparazione: (della frolla) 10 minuti

Tempo di riposo: (della frolla) 30 minuti

Tempo di cottura: (della frolla) 30 – 40 minuti

Tempo di preparazione: (della crema) 10 minuti

Tempo di riposo: (della crema) 30 minuti

Tempo totale di preparazione e cottura: 60 minuti circa

Preparazione:

Per la frolla: In una ciotola capiente, versate la farina e lo zucchero. Tagliate a pezzi il burro e impastate insieme alla farina fino a quando non avrete un composto farinoso. Unite a questo punto le uova e lavorate con le mani fino a quando l’impasto sarà diventato compatto (quando non si attaccherà più alle dita), rendetelo un panetto.

pasta-frolla-1

Avvolgetelo nella pellicola e poi in frigo per circa 30 minuti.

Per la crema: Nel frattempo che la pasta riposa, iniziate a preparare la crema. Mettete la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per il tempo scritto sulla confezione (di solito tra i 5 e i 10 minuti). Trascorso questo tempo, strizzatela e fatela sciogliere in 50 ml di panna tiepida. Lavorate il mascarpone con delle fruste e, una volta ammorbidito, unite lo zucchero, tenendo da parte due cucchiai. Unite al composto la colla di pesce con la panna e mescolate bene. Montate la panna e unite delicatamente il mascarpone a questa. Mescolate con cura e poi coprite con la pellicola e lasciate rassodare in frigorifero per almeno un’ora.

Componete la crostata: preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta su una spianatoia infarinata, fino allo spessore di 1 cm. Imburrate e infarinate una teglia di 26 cm di diametro e, aiutandovi con il mattarello, posizionate la sfoglia di pasta frolla sulla tortiera. Fatela aderire per bene con le mani. Eliminate la pasta in eccesso, spingendo il mattarello sui bordi della teglia. Bucherellate la pasta con una forchetta e stendete della carta forno sulla superficie della crostata, ricoprite il tutto con fagioli secchi e infornate la teglia in forno caldo a 180° per circa 30 minuti (o fino a quando non si saranno dorati i bordi). Una volta cotta, eliminate la carta forno e i fagioli secchi e cuocete per circa 5 minuti alla stessa temperatura, sfornate e fate raffreddare completamente. Una volta che si sarà raffreddata completamente, farcitela con la crema al mascarpone, livellandola con il dorso di un cucchiaio.

Per la decorazione: lavate i fichi e asciugateli con carta assorbente. Tagliate prima a metà e poi ogni spicchio nuovamente a metà. Prendete una padella antiaderente e sistemate gli spicchi, aggiungendo lo zucchero. Fate cuocere a fiamma media per circa 5 – 6 minuti, fino a quando non saranno caramellati, girandoli in modo da far caramellare ogni lato. Decorate, a questo punto, la torta con i fichi e le noci e servite!

crostata-mascarpone-e-fichi-43 crostata-mascarpone-e-fichi-32

-Ilaria-

Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!

46 Risposte a “Crostata con mascarpone e fichi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *