I sani venerdì: cavolo verza bollito

La ricetta di oggi è proprio velocissima, ma super, super sana! Questa settimana sono stata super impegnata, ma ovviamente ho avuto il tempo di poter copiare questa ricetta da mamma – un suo cavallo di battaglia invernale! – per poter scrivere la rubrica di anche! questo venerdì. Non c’è molto da dire, questa settimana, perché davvero si preparara in un attimo, ma scorrete la pagina per scoprire qualche proprietà super benefiche!

verza-8

Ingredienti: x4 persone

  • 1 kg di cavolo verza
  • Acqua q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio evo q.b.
  • 1 manciata di origano
  • 1 manciata di sale

Tempo di preparazione: 40 minuti

Preparazione:

Lavare ed eliminare le foglie esterne della verza, tagliarla grossolanamente e farla sbollentare leggermente in acqua bollente non salata. Scolarla e metterla in una pentola con un paio di cucchiai di olio evo, gli spicchi d’aglio interi (puliti) e farla leggermente rosolare. Unite poco alla volta acqua e, quando inizierà a bollire, aggiungere sale e origano. Mescolare e lasciar cuocere almeno 40 minuti (ma più viene cotta e più è buona… Come in un video che ho visto ieri sul sugo “più pipitea e più è buono”). Servire!

verza-1

-Ilaria-


Questo particolare vegetale, il cavolo verza, è utilissimo per moltissime cose: abbassa la pressione perché contiene una buona quantità di vitamina K, che fa di questo ortaggio un alimento utile nella prevenzione e nella cura dell’aterosclerosi con conseguenti effetti benefici anche sulla pressione alta. Oltre alla vitamina K anche la buona quantità di potassio presente nella verza concorre nell’abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, è piena di vitamina C, che ha proprietà antiossidanti.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

51 Risposte a “I sani venerdì: cavolo verza bollito”

  1. Da quando inizio a vederla sui banchi dell’ortofrutticolo.. nel mio frigo non manca mai! L’adoro.. e fa anche tanto bene.. Ottima ricetta.. baci e buon sabato 😀

  2. A casa nostra non manca mai, e’ buonissimo, pensa che io adesso sono intollerante anche a quello, poi ne parlero’, io ho delle intolleranze assurde, bacioni cara, buon weekend, <3

      1. Devo stare due mesi senza mangiarlo e poi piano piano riprendo a mangiarlo, fa benissimo, a me piace tantissimo, baciotti cara, <3

          1. Ma no, tranquilla, ho fatto il test in farmacia, quello delle intolleranze alimentari e mi e’ venuto fuori che sono intollerante al frumento, all’orzo e alle patate, il primo e’ il piu’ comune, ma non solo quello, sono intollerante in modo piu’ leggero alla mela, ai cavoli/broccoli, ai fagiolini/piselli, poi anche all’albume e al tuorlo, il resto posso mangiarlo, 😀 forse c’e’ ancora qualcos’altro ma devo guardare, mi sono segnata tutto e con calma sto eliminando questi cibi, il frumento e’ il piu difficile perche’ si trova in tanti cibi, come pane, focacce ecc. ma ti assicuro che ci sono le alternative che ho gia’ acquistato, io poi cucino, domani mi faccio i muffin con una farina speciale, di riso e amido di mais, postero’ poi con calma tutto, ho fatto una torta con il grano saraceno che posso mangiare con l’uvetta e mi e’ venuta buonissima, il fatto e’ che me l’hanno mangiata tutta in casa mia, 😀 bacioni, poi faro’ un post ma non questo che se riesco finisco stasera o domani, tanti baci tesoro, sei dolcissima, <3

  3. Questa è un’ottima cosa per me… tra l’altro ho sempre avuto una certa incapacità a cuocerlo bene o a condirlo :-/ tks 😉

  4. Io sono verza dipendente ed avendo la fortuna di un fornello all’aperto, evviva e poi chissenefrega dell’odore: ci sono tanti odori peggiori 😀
    Quella “polenta che mi hai mandato via mail è nel blog? Se non è nel blog la voglio! Un bacio.

    1. No, purtroppo non è nel blog, perché le foto non sono tanto presentabili XD ma la devo rifare assolutamente, ma se vuoi ti passo la ricetta senza problemi 😀
      Io anche adoro la verza, sia cotta che cruda! E chissene degli odori molesti u.u

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *