Sformatini di pasta fillo

Quando dico qui sul blog – o nella realtà – che vivo in un posto disagiato, nessuno ci crede mai. Questa ricetta è l’unica cosa che sono riuscita a fare con la pasta fillo, l’unica volta in vita mia che ho visto questa apparizione greca nel banco frigo… La commessa non sapeva nemmeno quanto costasse o che cosa fosse! E per chi non mi credesse ancora, ieri sono uscita con la convinzione di comprare un mango per mia sorella e il commesso del negozio (un negozio mooolto grande) mi ha candidamente risposto “mi spiace, non trattiamo animali”… No, ma grazie dell’onestà.

sformatini-di-pasta-fillo-12

Comunque, per me è stata una vera e propria emozione usare questa pasta, è davvero divertente, mi sembra la carta riso degli origami!

Ingredienti: x12 sformatini

  • 6 fogli di pasta fillo
  • 6 uova
  • 6 – 7 fette di bacon
  • 100 gr di ricotta fresca
  • ½ bicchiere di latte
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • Sale, erba cipollina, pepe nero q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

Stendere la pasta e tagliarla in quadrati tutti uguali. Disporre un pezzetto di carta forno negli stampini per muffin e riempirli con quattro quadratini per ognuno, fino a finire tutta la pasta.

sformatini-di-pasta-fillo-2

Preparate la farcia: sbattete le uova con la ricotta e il latte, fino ad ottenere un bel composto liquido. Unite il sale, l’erba cipollina e il pepe nero a piacere. Insaporite col parmigiano grattugiato e tagliate il bacon in pezzettini. Mescolate il tutto e poi versate un po’ alla volta all’interno dei gusti di pasta fillo, fino a finire tutto. Mettete in forno caldo per circa 25 minuti e fate raffreddare qualche minuto prima di servire.

sformatini-di-pasta-fillo-3

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

69 Risposte a “Sformatini di pasta fillo”

  1. Diciamo che la pasta fillo è decorativa, ma poco più. Se ti fa piacere, anche a Milano ho faticato a trovarla, mi è venuto il sospetto che sia passata di moda (a Milano si trovano solo le cose di moda, tutte uguali, finchè non cambia la moda e ne comincia un’altra, ma sempre tutte uguali)

          1. Tutto dipende dalle richieste. Se nessuno la chiede non la procurano, ovviamente. C’è stato un periodo che era molto di moda e la vedevo ovunque

                    1. Neanche morta, mi piace la chia, che è la più grande amica dei vegani! Se smettono di esserci i vegani smette di esserci anche lei! (mi sa che è un lui, perché mi pare sia un seme, ma vabbè)

  2. Oddio non ci posso credere … non trattiamo animali 🙂 🙂 che non li tengano lo posso anche capire, ma che non sappiano nemmeno cosa sono lo capisco un po’ meno … Comunque anche qui la pasta fillo non si trova sempre e non si trova ovunque, difatti nemmeno io l’ho mai usata

  3. Consolati,io non l’ho mai vista, mia figlia a Milano la trova ma non dappertutto.Ho provato a farla, buona, ma non sottilissma come si vede in tv, perchè alla fine mi si spezzava facilmente.

    1. Infatti la vedo complicata da fare a casa, ma mi stanno dicendo che invece è solo noiosa e laboriosa! Eh, ma guarda che immagino, io ieri non sapevo se ridere o piangere a quell’affermazione…

            1. Quando mi decido a imparare bene il cinese e scrivere una lettera al primo ministro cinese per chiedere aiuto come paese del terzo mondo! La Cina ha a cuore il ruolo di “mammo” dei paesi in via di sviluppo ahahahah

  4. Ciao Ilaria… mi spiace che riesci a trovarla raramente.. la pasta fillo io l’adoro! è così croccante dopo la cottura.. si possono fare tante cose.. Mi piace questa tua idea sfiziosa!!! A presto :-***

    1. Siii 🙁 mi è piaciuta tantissimo, avrei voluto – infatti – che avesse fatto schifo così non l’avrei più cercata con così tanta tristezza ed energia!
      Grazie per essere passata 😀

  5. Non pensare, anche qui la pasta fillo è comparsa, e non dappertutto, da poco: io sono fortunata perchè ho amiche (quelle che vengono con me nei campi di Milva) che me la portano (Romania, Polonia, Bosnia) Qui la trovo alla Metro, congelata, però quando la apri devi consumarla tutta sennò si secca 🙁 Ho anche la ricetta per farla e su Alice l’aveva insegnata, e sembrava anche semplice, Sara Papa…

    1. Sara Papa è l’amore di mia madre! Io ho letto come farla, ma è proprio una gran faticaccia… Sarebbe bello averla sempre a disposizione, alla fine si usa proprio oltre l’Adriatico…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *