I sani venerdì: polpette di zucchine

Ariecco le zucchine! Sono davvero un alimento versatile, ci si può preparare un sacco di roba 😀 questa ricetta è stata inventata da un’amica, peccato che mi abbia dato tutti gli ingredienti “a occhio”, quindi per poterla mettere qui ho dovuto pesare ogni ingrediente e poi passare al “montaggio” delle polpette… Un lavoro lunghissimo! Per fortuna il risultato finale è stato veramente ottimo: io e mia cugina (stavolta la grande) ce le siamo spazzolate con la glassa d’aceto in un battibaleno!

polpette-zucchine-3

Ingredienti: x20 polpette

  • 300 gr di zucchine
  • ½ spicchio d’aglio
  • Qualche fogliolina di menta
  • 200 gr di pane raffermo
  • Latte o acqua q.b. per ammorbidire il pane
  • Sale q.b.
  • Una puntina di peperoncino in polvere
  • 1 uovo
  • 25 gr di parmigiano grattugiato
  • 25 gr di pecorino romano grattugiato

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 – 30 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200°.

In un robot da cucina, ponete tutti gli ingredienti ad eccezione del pane, che dovrete mettere in una ciotola con dell’acqua o del latte per qualche minuto. Fatelo ammorbidire un po’ e poi strizzatelo per bene, unendolo agli altri ingredienti nel robot da cucina. Fate lavorare il macchinario fino a quando non avrete ottenuto un composto bello compatto e sodo, che non si appicca alle mani. Se le zucchine che state utilizzando fossero troppo acquose (quest’anno potrebbe capitare per via della pioggia), unite altro pane raffermo o, in alternativa, del pane grattugiato, fino ad ottenere una consistenza compatta. In una teglia capiente, stendete la carta forno e iniziate a formare le vostre polpette: io le ho leggermente schiacciate, perché in cottura l’uovo tende a gonfiarsi.

polpette-zucchine-7

Ponete in forno caldo a 200° per circa 25 o 30 minuti (si doreranno leggermente in superficie). Lasciate raffreddare e servite con maionese o glassa d’aceto balsamico.

polpette-zucchine-15

-Ilaria-


Le zucchine sono molto utili a far si che le tossine vengano espulse dal nostro organismo ma fondamentali anche a modificare alcune condizioni quali l’ipertensione, cellulite, ritenzione idrica e calcoli renali. Specialmente grazie all’alto contenuto di carotenoidi che apportano benefici agli occhi e alla pelle. L’elevata digeribilità delle zucchine le rendono un importante pasto per i più piccini e per gli anziani.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente Muffin al cioccolato con crema alla panna & mascarpone Successivo Pasta frolla (ricetta base)

78 thoughts on “I sani venerdì: polpette di zucchine

  1. Fantastiche cara hai ragione le zucchine da sole non sanno di nulla ma con la menta ” sono la morte sua” …a me piace abbinarle anche al curry o al pesto genovese…

  2. Ila le ho fatteeee … perchè avevo gli ingredienti a casa 😀 L’unca cosa ho usato il pepe al posto del peperoncino (che non amo). Buone, ma il merito è del frullatore 😉

  3. Ottime le polpette di zucchine, bella la tua presentazione con le polpette impilate e in riga, fa molto chic! 🙂 PS anche io con le zucchine mi sono divertita un sacco quest’anno, quasi mi dispiace di doverle abbandonare, ci avevo preso gusto con 1000 e 1000 ricette <3

    • Grazie! Peccato che quel giorno avevo la mano tremarella e le altre foto che avevo fatto sono uscite tutte sfocate :'( che tristezza!
      A chi lo dici! Infatti non ho fatto nemmeno quelle al vapore che mi aveva consigliato Libera!

  4. Sai che anche io ho abbinato spesso zucchine e menta senza dirlo a nessuno-segreto-assoluto-shhh-ecco-ora-lo-sai-devo-ucciderti perchè pensavo fosse una atrocità nel campo della cucina?
    Ma meno male che c’è chi mi riporta nel mondo reale senza farmi sentire 100% follia!
    diciamo che ora mi fermo a 98,7% 😀

    • Sai che in Campania zucchina-menta è tipo l’abbinamento per qualsiasi cosa?? Pensa alla scapece! Penso si faccia perché sono due piante che crescono contemporaneamente, ma va detto che la zucchina non sa di niente XD diamole la scossa!

  5. Io le amo in ogni forma… Se posso scegliere le preferisco ripiene, ma ovviamente dovendo essere un sano venerdì non possiamo abbondare con i condimenti! 🙂 🙂

  6. Io “oltraggerei” il sano venerdì, pucciandole nella maionese e non quella “lait” 😀 Apprezzo che tu abbia pesato gli ingredienti per offrirci una ricetta no problem. Bacio inquilina bella <3

Lascia un commento :)