Fichi con crema di prosciutto

Il tempo qui è sempre uggioso, ma io non me ne lamento perché, personalmente, mi piace la pioggia, il freddo, la neve, le glaciazioni… Insomma, l’inverno sta arrivando! E domani è, secondo il calendario tradizionale, il primo giorno d’autunno 😀 non vedo l’ora di poter guardare le foglie colorarsi e cadere… Passeggiarci sopra mentre “scrocchiano” come tante patatine *-* che bello!

fichi-crema-prosciutto-20

Oggi volevo lasciarvi una ricetta facilissima e veloce, per salutare l’estate in maniera golosa e colorata. Le foto le ho fatte fare anche a mia cugina di 4 anni, devo dire che ha un futuro! (AHAHAHA) Spero vi piaccia: ecco la ricetta 😀

Ingredienti: x4 persone

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 fette spesse di prosciutto crudo
  • 30 – 40 gr di noci già sgusciate
  • 10 – 12 fichi

Tempo di preparazione: 15 minuti

Preparazione:

In un robot da cucina o in un frullatore, versate insieme il mascarpone, le noci e il prosciutto tagliato in pezzi (non troppo grossi, altrimenti si incastrerà tra le lame: diciamo di un paio di centimetri per lato). Frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una bella crema saporita. Assaggiate e unite altro prosciutto o fichi a vostro piacere. Una volta che avrete ottenuto una crema a vostro gusto e della consistenza compatta, ponetela in una sac à poche. Tagliate i fichi in quattro parti, ma non fino in fondo, in modo da formare un “fiore” aperto. Con una bocchetta a stella create il centro dei vostri fiori premendo un po’… E servite subito!

fichi-crema-prosciutto-17

-Ilaria-

Vorrei condividere con voi anche questa deliziosa chicca che mi ha tenuto la mente occupata fino alla fine di questo articolo:

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

89 Risposte a “Fichi con crema di prosciutto”

  1. Questa versione fichi e prosciutto mi piace molto. Nell’ipotesi che trovassi i fichi …. (mi son quasi rassegnata ormai). Nemmeno io guardo la tv e non conosco quel tipo lassù, ergo non ho capito quasi nulla dei commenti ;). Buonanotte

    1. Tutti lo guardiamo per ridere, anche lui! Ci sta il profilo Instagram di DavidO (che ho scoperto essere il suo cognome!), dove si pigliano per culo da soli! Stanno pensando di fare il peluche del pono tutto pomellato! Io lo adoro ahahaha

        1. L’ho scoperto perché ha un figlio che si chiama Vincenzo Davide… E ho pensato fosse il cognome! Altrimenti è un suo lordo con 3 nomi tipo tutti questi milanesi che non sanno il matrimonio napoletano (cit)

                    1. Io non ho la TV quindi devo aspettare che le carichino sul sito di Real Time, comunque sono tutte IMPERDIBILI! Anche se la famiglia Scarpitella resta la migliore!

                    2. Ma non può!! Ce lo deve dire!!
                      Quelli da conoscere sarebbero Alfonso e Carmelisa, lì c’era qualcosa che non andava.
                      Non sono convinta delle intenzioni dello sshpos, il principo barocco.
                      Secondo me quello era un matrimonie di copertura

                    3. A me ha fatto molta tristezza la sposa bambola a cui è morto il cugina e la suocera in coma, il giorno del matrimonio pioveva, il padre teneva il gesso e la torta del matrimonio faceva pure schifo! (ma almeno era gratis)

                    4. Ma lo sai che il rosa antico sta benissimo con il crema?
                      Secondo me è Enzo Miccio musulmano fuggito dall’arabia perché altrimenti gli davano fuoco, come Enzo da Napoli per gli stessi motivi XD

                    5. Chissà quale MERAVIGLIOSO abito indosseranno oggi! Chissà quale FANTASTICO cantante neomelodico arriva oggi! Chissà quale CAPOLAVORO dell’italiano useranno oggi!

  2. È la mia stagione preferita. Come posso non amarla…ed amo la pioggia, il freddo, la neve e tanto altro. Ma ancor di più amo i colori che solo l’autunno ha!
    Complimenti a te

    1. Lei ha fatto la seconda foto 🙂 mi sono stupita che sia stata così brava a tenere ferma una fotocamera così pesante! Le ho promesso che quando tornerà a dicembre potrà fare altre foto… Per ora pare le piaccia anche fare da modella!
      No, non conosci Don Antonio??

  3. Anche io adoro il freddo, il vento, la pioggia… e veroooo!! Domani è il 21!!! Il primo giorno d’autunno, ma che faccio? Me lo scordo? E’ la mia stagione preferita.
    Mamma mia… i fichi con la crema di prosciutto… mi sto mangiando le mani perché al momento il prosciutto è bannato dalla mia tavola e sto rosicando tantissimo ahahah 😀 mmmm buono!

    1. Non vedo l’ora, infatti *-* anche se (mi pare di averlo scritto, ma chi si ricorda!) qui è inverno dal 1 settembre ahahah
      Non ti preoccupare, a breve farò una versione diversa che, mi pare, tu possa mangiare 😀 (non ricordo se mia sorella mangiava il gorgonzola in gravidanza)

  4. A me il “boss” non sta simpatico, è davvero “tumamach” mavvabbè però mi sei simpatica tu e le tue ricette e, da oggi, anche la tua cuginetta, talento della fotografia <3

    1. Io rido come una scema quando fa quel programma e inizio a parlare da idiota come loro… Ma la cosa divertente è che alcuni meme (che sono tipo questa foto, ovvero tormentoni), se li fanno da soli!
      Secondo me il talento di mia cugina vien fuori dal fatto che per metà è francese XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *