I sani venerdì: pollo e zucchine all’orientale

Sospetto che il mio tristissimo paese natale abbia una simpatica nuvola di Fantozzi che gli fa compagnia, perché non è possibile che mi sposto fino a Napoli e ci sono 33 gradi, mentre da me c’era la nebbia e la pioggia… L’unico lato positivo del freddo – ma strano a dirsi – è che sia cresciuta una quantità industriale di zucchine! Quindi in un modo o nell’altro andavano mangiate! Ecco la ricetta di questo venerdì 😀

pollo-zucchine-orientale-7

Ingredienti: x4 persone

  • 500 gr di petto di pollo
  • 300 gr di zucchine
  • 10 fiori di zucca
  • Amido di mais per infarinare q.b.
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 4 – 5 cucchiai di salsa di soia
  • 1 bicchiere d’acqua

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Tagliate a pezzi il pollo e infarinatelo con l’amido di mais. In una wok versate l’olio e fate scottare leggeremente da entrambi i lati il pollo.

Lavate i fiori di zucca e le zucchine, tagliatele a pezzi e unitele nella pentola. Fate cuocere per circa 5 minuti e poi unite l’acqua con la salsa di soia e coprite con un coperchio, abbassando la fiamma al minimo. Mescolate di tanto in tanto e fate cuocere fino a quando non si sarà formata una bella cremina sul fondo della wok e tutto sarà cotto (ve ne accorgerete con una forchetta: se punzecchiando il pollo questo non si stacca, allora è crudo).

Servite in delle ciotole, casomai provate a mangiare con le bacchette!

pollo-zucchine-orientale-11

-Ilaria-


Le zucchine hanno un basso apporto calorico di circa 8 kcal per 100 gr. Questo è dovuto all’abbondante contenuto di acqua che arriva al 94% e di sali minerali come il ferro, il calcio e il fosforo, unite alla scarsezza di grassi che sono praticamente assenti.

Il pollo è consigliatissima come carne da consumare settimanalmente nella dieta mediterranea: infatti, rispetto a quelle rosse conterrebbe meno sostanze cancerogene. Ovviamente c’è sempre da stare attenti, visto che l’Italia è uno dei primi paesi al mondo per utilizzo di sostanze pericolose nelle carni di animali… Quindi meglio comprare dal macellaio di fiducia!

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente I menù fuori casa: insalata di riso Primavera Successivo Muffin con cuore di marmellata (vegan)

44 thoughts on “I sani venerdì: pollo e zucchine all’orientale

Lascia un commento :)