I sani venerdì: potaje de verduras

Non so da voi, ma qui proprio fino a qualche giorno fa c’era un bel calduccio infernale. A me piace molto la pioggia quando ricominciano le serie tv, così posso mettermi sotto la mia coperta con le maniche, casomai con un bel tè caldo o della cioccolata e fare bingewatching senza sentirmi in colpa con nessuno!

potaje-de-verduras-5

Ma la ricetta di oggi richiama il caldo assolato della Spagna, anche se il nome è francese e la ricetta è fatta con prodotti italiani (questa si chiama proprio globalizzazione, eh?) ed è stato un piatto che io e mia cugina abbiamo molto apprezzato in questo caldissimo luglio. Devo dire che i gazpacho sono davvero una soluzione vincente contro il caldo! Meglio di un tè freddo 😀 (e anche sani, per la rubrica sana del venerdì!)

Ingredienti: x4 persone

  • 1 peperone giallo
  • 1 cetriolo
  • 1 litro di succo di pomodoro
  • Sale q.b.
  • 2 – 3 gocce di tabasco

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Preparazione:

Lavate i peperoni e privateli dei semi e del picciolo superiore. Sbucciate il cetriolo, dopo averlo lavato, e ponete i due in un bicchiere da mixer o in un robot da cucina. Frullateli e unite sale a piacere per insaporire. Versate il succo di pomodoro e il tabasco e lavorate insieme fino a quando tutti i sapori si saranno amalgamati per bene. Ponete in frigo per un’ora almeno e poi servite in ciotoline (potreste raffreddare anche queste con un paio di minuti in congelatore).

potaje-de-verduras-4

-Ilaria-


Con tutte le verdure presenti in questa ricetta, ci sarebbe quasi da fare un post a  parte, ma invece – brevemente – le elencherò tutte!

Il peperone sono ricchissimi di vitamina C e di potassio, un elemento naturale che favorisce la diuresi. Unica pecca del peperone: alcune persone non riescono a digerire la buccia esterna, ma non c’è da preoccuparsi: basta cuocerlo e staccarla delicatamente con le mani 🙂

Mentre il centriolo è consigliato da mangiare sia cotto che crudo per la sua alta concentrazione di acqua, che favorisce un effetto diuretico. Inoltre il cetriolo fa benissimo alla pelle, sia mangiato che come emolliente per la pelle!

Infine, il pomodoro ha un ampio uso: le foglie alleviano dai morsi di zanzare, basta strofinarle sulla zona lesa per sentirne subito gli effetti (provato personalmente!), ma soprattutto è consigliato da consumare in maniera abbondante perché aiuta a combattere la stitichezza ed ha anche effetti diuretici.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente 10 cose da sapere sui fichi Successivo Spiedini di gamberoni con carciofini e salsa gorgonzola

42 thoughts on “I sani venerdì: potaje de verduras

  1. non parliamo di serie tv che danno dipendenza. Ottimo piatto fresco e sano, mi verrà una pelle bellissima 🙂

  2. Sembra ottima. Io non vedo l’ora torni l’inverno, copertina, lacrime e cioccolata o pop corn, tè caldo, telefilm e ancora lacrime.

  3. Per il “bingewatching” ho dovuto ricorrere a papàgoogle, mentre il “potaje de verduras” l’ho compreso immediatamente ed apprezzato. Ciao inquilina bella <3

Lascia un commento :)