I sani venerdì: spaghetti di carote all’orientale

Questa settimana è stata veramente stressante, non sono manco riuscita a dormire e a scrivere questo articolo in tempo! Vabbè, eccolo qui, devo dire che è stata una ricetta davvero super apprezzata e super ottima: poi con tutto il bene che fa è davvero interessante sotto tutti i punti di vista!

spaghetti di carote orientale (36)

Ingredienti: x4 persone

  • 6 carote gradi
  • saké da cucina q.b.
  • Salsa di soia q.b.
  • Succo di un’arancia da spremuta
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • Olio evo q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

spaghetti di carote orientale (23)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

Lavate con attenzione le carote e sbucciatele. Usando lo strumento adatto a creare gli spaghetti (quello in foto nero, ma si trova nei negozi di casalinghi con il nome di temperino per verdure), iniziate a creare i vostri spaghetti di carote, ruotando la carota all’interno dello strumento. In una wok capiente, fate saltare gli spaghetti in padella con un filo d’olio evo per almeno un paio di minuti.

spaghetti di carote orientale (21)

Nel frattempo preparate una salsina con saké, succo d’arancia, zenzero in polvere e salsa di soia, io ho utilizzato 200 ml di prodotto finale (un bicchiere quasi colmo). Iniziate ad alzare la fiamma sotto la wok e aggiungete poco alla volta la salsa, fino a quando non l’avrete finita. Se nell’assaggio dovesse risultare troppo forte di sapore, potete unire un po’ di acqua. Cuocete fino a quando gli spaghetti non saranno morbido e servite con abbondanti semi di sesamo.

spaghetti di carote orientale (14)

-Ilaria-


Le carote sono le piante più diffuse al mondo e sono coltivate in Europa da più di 2000 anni.  La carota è piena di carotene, una sostanza che l’organismo umano trasforma in vitamina A, utile alla pelle e agli occhi. Inoltre contiene le vitamine del gruppo B, D ed E, numerosi olioelementi, protidi e pochi lipidi. La carota è, dunque, un ortaggio molto salutare. La polpa è utile come emolliente e cicatrizzante, come maschera di bellezza, che nutre e tonifica la pelle.

Il sesamo rappresentano una preziosissima fonte di elementi nutritivi: acidi oleici, che riducono il livello di colesterolo cattivo, l’acido folico, utilissimo nelle donne incinte, fosforo, magnesio e ferro presenti in altissime quantità.

spaghetti di carote orientale (5)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

62 Risposte a “I sani venerdì: spaghetti di carote all’orientale”

  1. Io ho acquistato questo temperino da Visual Food (vedi sito), è fantastico, ma siccome, tra i vari mille attrezzi che ho, ho anche quello per fare gli spaghetti di verdure, proverò. A mole carote e gli spaghetti, quindi…

    1. Allora ho fatto la ricetta giustissima per te! A me la macchinetta (penso posso chiamarla così) per fare gli spaghetti di verdure l’hanno regalata quasi due anni fa, ma non ho mai avuto il coraggio (o la voglia) di usarla, ma devo dire che n’è valsa la pena!

                    1. In futuro io spero che le mie nipoti (per ora) un giorno prendano la passione per la lettura e rileggano i miei libri. Altrimenti ci sono io che una volta ogni tanto prendo la pazzia e mi metto a sistemarli a caso!

      1. Sempre devo uscire di casa, e l’unico posto dove potrei trovarlo non ha un parcheggio facile,tanto vale che lo ordino, sto preparando un’ordine lo inserirò, sai dirmi come si chiama?

  2. Che bella questa ricetta, anche sana, certo ma è davvero bella: ho anch’io l’aggeggino per “spaghettare” le verdure ma non l’ho ancora inaugurato, come la sparabiscotti 😀 Ciao Ilaria, buon fine settimana e rilassati, butta i testi e sdraiati su una bella amaca <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *