Tiramisù al cioccolato (senza uova)

Non so quanti voi abbiano una sorella maggiore, ma io non riesco mai a dirle di no. Ed è per questo che mi sono ritrovata in una settimana a fare ben tre tiramisù tutti uguali (altrimenti avevo tre ricette diverse per il blog :'( ), senza uova e strapieni di cioccolato! Ovviamente me lo sono mangiato anche io, che scherziamo?

tiramisù senza uova (4)

La ricetta è adatta alle neo mamme, perché non contiene uova e quindi potete mangiarne anche dieci scodelle senza problemi! –> proprio la dedica per mia sorella <3

Ingredienti: x4 persone molto golose

  • 500 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna da montare già zuccherata
  • 4 cucchiai rasi di zucchero bianco
  • 400 gr di savoiardi
  • 4 tazzine colme di caffè (per evitare totalmente di accendere fornelli potete usare quello solubile)
  • 4 tazzine colme di acqua naturale
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • Abbondante cacao amaro in polvere

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di raffreddamento: 2 ore o tutta la notte

Preparazione:

Io ho fatto quattro mini porzioni perché avevo appena comprato dei nuovi coppapasta tutti uguali, ma ovviamente si può usare un contenitore o una teglia di vetro di circa 28 cm di lunghezza.

In una ciotola capiente, montate la panna ben ferma. Unite lo zucchero al mascarpone e mescolate per bene con una forchetta, in modo da ammorbidire il formaggio. Aggiungete la panna a questo composto e lavorate per amalgamare bene con la forchetta o con le fruste. Quando avrete ottenuto una bella crema soda, ma morbida, sarà pronto.

Unite l’acqua e il caffè assieme in una ciotolina e iniziate a bagnare i savoiardi: per renderli ben morbidi per i monoporzione dovreste bagnarli almeno 3 volte. Disponete i coppapasta su un piattino da dolce e, tenendoli ben fermi, iniziate a creare la base distribuendo i savoiardi fino a formare uno strato compatto e ben chiuso. Mettete la crema in una sac a poche e distribuite la crema sopra i savoiardi. Triturate del cioccolato fondente e cospargente con abbondante sulla crema. Create un secondo strato di savoiardi, uno di crema e andate avanti fino a finire tutto lo spazio nei coppapasta. Decorate con la crema rimasta e poi con abbondante cacao amaro in polvere. Ponete in frigo per almeno due ore prima di servire.

Je me suis lecché le baffé avec cette tiramisù 😛 (questa la dedico a mia cugina che è a dieta e piangeva nel vedere le foto <3 )

  tiramisù senza uova (12)

tiramisù senza uova (13)

-Ilaria-


Con questo dolce partecipo al contest di Allacciate il grembiule sulle torte senza cottura.

contest-320x167

 

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

77 Risposte a “Tiramisù al cioccolato (senza uova)”

    1. Troppo gentile, guarda proprio ieri ho comprato i savoiardi al supermercato e ho deciso di preparare un caffè travestito da tiramisù col gelato….ma ora mi hai fatto venire in mente che è decisamente il caso che io li sfrutti per fare un bel dolcetto fresco fresco da tirar fuori dal frigo nei momenti di maggior bisogno!! 😉

    1. Mi spieghi come si fa? Perché lei lo voleva con le uova, ma non siamo riuscite a trovare una spiegazione che fosse capibile su internet… E i libri di mia madre non avevano ancora scoperto che le uova crude è meglio pastorizzarle!

  1. Anche a me piace prepararlo senza uova, sopratutto con questo caldo, con uova crude non vanno proprio, solo che è parecchio che non ne faccio uno. In tanto, mi godo il tuo delizioso tiramisù ! 🙂

  2. Bravissima che non hai tolto il mascarpone, quando leggo ricette di tiramisù senza mi piange il cuor. Questo è sicuramente una bomba <3

          1. La conosco ma non l’ho mai assaggiata… Ha l’aria di essere nauseabonda. Ti dirò che io che sono da sempre una mangiatrice di schifezze chimiche (sebbene preferisca le robe fatte in casa) non sono mai stata attirata da quel tipo di torte. Tipo la torta kinder ecc

            1. La torta Kinder di mia madre ti piacerebbe, però XD lei taglia il pan di spagna al cioccolato in tre strati e poi unisce panna e nutella e farcisce… Ai miei compleanni faceva furore! Però solo la panna, da quando sono diventata una simpatica signora anziana (come ci definiamo) mi inizia a fare un po’ bleah

              1. mia madre ha semrpe fatto tiramisù… ricordo le madri che compravano quelle tortone enormi in pasticceria coi disegni dei cartoni… belle ma tutti le lasciavano lì. comunque in realtà mi riferivo a una torta che vedo spesso nel web, quella coi kit kat che la decorano ecc… non so se hai presente

                1. Mia madre quando era piccola non comprava mai nulla, doveva fare tutto lei… Che palle! Io volevo le merendine XD
                  Si, ho presente! Antonietta l’ha fatta, ma dentro ci mise una torta normale con pan di spagna… Quelle su internet invece sono ciofeche! (schifezze)

                  1. Mia madre è una gran cuoca però mi ha sempre rimpinzata di merende, pur di farmi mangiare. Va beh, non aveva manco tempo a dire il vero. Ma Antonietta è Dio, può tutto.

                    1. Se lavorano è vero, mia madre quando sono nata io non lavorava più, quindi aveva tutto il tempo del mondo… Ma poi dalle loro descrizioni penso che tenermi a bada fosse impossibile, pensa che una volta mi sono buttata la farina addosso e mi hanno pulito col folletto XD

    1. Ma sai che pure a lei avevano detto la stessa cosa dei latticini? Soprattutto se preparati in casa, ma se confezionati e con gli ingredienti scritti poteva mangiarli. Poi devi vedere come rompeva con la pulizia delle verdure!

  3. Secondo me se li c’era tua sorella e vedeva che tu ti mangiavi questa cosa, tra voi due scoppiava una piccola guerra. Sono sicuro che questo tiramusu al cioccolato era ottimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *