Spiedini tropicali

Nel mio solito impeto di acquisti spropositati, ho di nuovo comprato 1 kg di zenzero. Direte voi che devo smetterla… Ma dai! 1 kg 2 euro e 50! Fa quasi dispiacere lasciarlo lì… Comunque, tra una tisana e l’altra per il mio mal di gola estivo, pensavo a cosa farci con lo zenzero rimasto e ho pensato a questi deliziosi spiedini tropicali, conditi con un bel tocco di succo d’arancia, giusto per farmi guarire!

spiedini tropicali (42)

Ingredienti: x4 persone

  • 1 confezione di ananas sciroppata (825 gr circa)
  • 600 gr di petto di pollo ben spesso
  • Olio evo q.b.
  • Farina di cocco q.b.
  • 3 arance da spremuta
  • Succo di mezzo limone
  • Sale q.b.
  • 30 gr di radice di zenzero fresca

spiedini tropicali (49)

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di marinatura: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Tagliare il pollo a pezzi non troppo grossi (circa 2 cm di larghezza) e metterli in una ciotola a marinare con olio (che dovrà quasi ricoprire il pollo), succo di limone, lo zenzero (tagliato anch’esso a pezzi) e un pizzico di sale a piacere. Mescolare per bene e lasciar marinare per circa un’ora, rigirando di tanto in tanto.

spiedini trop (1)

Passato questo tempo, preriscaldare il forno a 200°.  Conservate la marinatura!

Tagliare l’ananas a pezzi e alternarla ai pezzetti di pollo: usciranno circa 10 spiedini. Passare gli spiedini nella farina di cocco e poi porli su una teglia (o su una gratella adatta alla cottura), in modo da non far toccare il fondo agli ingredienti.

spiedini tropicali (47)

Fate cuocere per circa 10 minuti, poi tirate fuori dal forno e cospargerli con la marinatura. Rimettete in forno fino a quando non saranno del tutto cotti. Insaporite servendo con un po’ di succo d’arancia da aggiungere a piacere sugli spiedini.

In alternativa, questa ricetta può diventare un ottimo pasto da barbecue: basta solo far attenzione alla cottura e cospargere il pollo con la marinatura più spesso.

spiedini tropicali (22)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente Pasta con pollo e asparagi Successivo Teaser Tuesday #6

49 thoughts on “Spiedini tropicali

  1. Che buoni, bravissima, sei come mia figlia, lei adora lo zenzero, lo metterebbe dappertutto, 😀 baci cara, <3

  2. io sono vegetariana ma mi hai come sempre acchiappata con lo zenzero, ma poi 1 kg a così poco??? ma saresti stata una sprovveduta a lasciarlo ammuffire sullo scaffale….
    E poi puoi sempre prepararlo con lo zuccheto e usarlo in pezzi come caramella pronto soccorso mal di gola/nausea 🙂

    • Ti ho gabbata con un titolo e una introduzione, allora!
      Eh, i cinesi non so come fanno ad averlo a così poco, io dal fruttivendolo lo pago 5 al kg, ma quando lo vedo a metà prezzo… CORRO! Come si fa questo che mi consigli, invece?

      • Lo zenzero candito io lo acquistavo in un negozio bio già pronto perchè non ne faccio moltissimo uso, ma so che bastano pochissimi ingredienti per prepararlo (zenzero, acqua e zucchero di canna) ora sulla ricetta vera e propria non vorrei sbilanciarmi perchè io ne conosco un paio ma non avendole provate non so che risultato abbiano, secondo me comunque se googli “ricetta zenzero candito” avrai l’imbarazzo della scelta 😉

Lascia un commento :)