Cupcakes alle fragole e menta

I cupcakes non li preparavo da un bel po’. E allora ho approfittato delle ultime fragole della stagione (anche se per colpa di questa pioggia e questo sole a casaccio, nell’orticello di mia madre continuano a uscire tanti bei fruttoni rossi!) e ho preparato questi simpatici dolcetti americani. Stavolta non ho usato la crema al burro, perché la ricetta imponeva così, ma anche perché li ho preparati per il compleanno di mia sorella e sono piaciuti tantissimo a tutti!
cupcakes fragole (13)

Ingredienti:
Per i cupcakes (10)
  • 150 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
  • 60 gr di burro ammorbidito
  • 90 gr di miele d’acacia
  • 100 gr di yogurt neutro
  • 1 uovo
  • La scorza grattugiata di un limone bio
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr di fragole
  • Qualche fogliolina di menta piperita fresca

Per la glassa

  • 250 gr di formaggio fresco spalmabile
  • 50 gr di miele d’acacia
  • 125 gr di fragole
  • Qualche foglioline di menta

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite una teglia per cupcakes con i pirottini di carta.
Mescolate la farina, il lievito e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola lavorate il burro 4 minuti circa con un frullino elettrico, aggiungete un cucchiaio colmo di misto di ingredienti secchi, frullate qualche istante e poi aggiungete l’uovo; sbattete qualche altro minuto, o finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido (se dovesse dare l’impressione d’impazzire, aggiungete un altro cucchiaio di farina). A questo punto, con un cucchiaio di metallo o una spatola, incorporate il resto della miscela secca, lo yogurt, il miele, l’estratto di vaniglia, le foglie di menta tagliate a pezzettini e la scorza di limone. Per ultimo aggiungete le fragole tagliate a pezzi e mescolate con un cucchiaio, in modo da non spappolarle troppo.  Versate il composto con un cucchiaio negli stampi preparati e infornate 12-15 minuti.
Togliete dal forno e trasferite su una griglia metallica a raffreddare. Bucate ogni dolcetto al centro con lo strumento (o create un buchetto con un coltello a punta) e inserite una piccola fragola all’interno di ognuno.
Per preparare la glassa lavorate il formaggio fresco con il miele fino a quando il composto non sarà liscio. Mescolateci il succo di un po’ della frutta che adopererete per decorare i cupcakes.
Decorate con la sac à poche e poi ponete una fragola su ogni cupcakes con una fogliolina di menta.
cupcakes fragole (22)
-Ilaria-

Con questa ricetta partecipo al CakesLab Test&Taste di Giugno.


SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

31 Risposte a “Cupcakes alle fragole e menta”

    1. Quando fa troppo caldo la maledetta si scioglie! Ma sai che proprio oggi ne parlavo con mia sorella? Pare che dopo tanti anni di Buddy la crema al burro stia pian piano scomparendo per ritornare alla deliziosa panna 😀

  1. Un bel dolcetto fresco 🙂 io adoro i cupcake! Se avessi solo più tempo …
    Una curiosità, perché vedo la mia torta giardino di fragole come related reading? Comunque mi fa piacere 🙂 grazie!

    1. La tua torta?? O: a me escono cose del mio blog… Che curiosità! Forse perché era buonissima anche quella XD grazie mille! Io sto ancora cercando la ricetta perfetta per i cupcakes:(

      1. Anche io l’altro giorno volevo fare i muffin perfetti, normali con un impasto base, poi ho deciso di farli ai mirtilli e sono venuti molto buoni e morbidosi.
        Cercando spunti in internet ho trovato che perché vengano morbidi devi sostituire una parte di farina con la fecola, mettere una parte di olio di semi e l’impasto deve avere una consistenza non troppo densa, in più sono da mescolare separatamente liquidi e polveri e poi una volta messi insieme mettere subito in forno 🙂
        Prova a vedere la mia ricetta dei muffin ai mirtilli https://caramellosalato.com/2016/06/13/muffin-ai-mirtilli/

        1. Si, io anche metto sempre la fecola o l’amido, fa uscire bene anche i dolci senza glutine! Io però parlo proprio dei cupcakes, perché una volta mi si sono gonfiati >.> ma possibile mai! grazie 😀

  2. Che belle le foto così luminose, oggi l’atmosfera è fresca e golosa qui, in questo “appartamento condiviso”. Quella foto dove si vede la fragola in sezione rende l’idea <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *