I sani venerdì: baccalà e carciofi

Mentre sfogliavo una rivista, ho letto qualche proprietà del carciofo e ho decido di provare a cucinarci qualcosa per la rubrica del venerdì. Avevo anche del baccalà congelato da Natale, che andava urgentemente mangiato, quindi due più due ecco venir fuori questa ricetta veloce, sana e buona!

baccalà e carciofi (9)

Ingredienti: x4 persone

  • 400 gr di baccalà sotto sale
  • 12 cuori di carciofi
  • Olio evo q.b.
  • 1 rametto di rosmarino fresco ben pulito
  • 1 spicchio d’aglio

baccalà e carciofi (4)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

La fase lunga di questo piatto sta nel togliere il sale dal baccalà: dovrete metterlo in acqua per almeno 2 giorni e cambiarla spesso. Delicatamente, ogni tanto dovrete “lavarlo” con le mani. Altrimenti non so se in commercio esistono baccalà già pronti, penso quelli congelati o freschi. Purtroppo qui non si trovano!

In una salta pasta, fate soffriggere un po’ di olio evo con uno spicchio d’aglio a fiamma bassissima per un paio di minuti e poi unite i cuori di carciofi tagliati a pezzetti e cuocete, mescolando di tanto in tanto. Nel caso in cui l’olio iniziasse a seccarsi, potete aggiungere un po’ di acqua. Quando i carciofi saranno morbidi, unite il baccalà a pezzetti e cuocete per qualche minuto (la bellezza del pesce!) e poi servite, accompagnato da glassa d’aceto.

-Ilaria-


I carciofi sono pieni di vitamine del gruppo B e C e, soprattutto, ricchi di fibre, quindi ottimi per chi soffre di problemi di stitichezza. Inoltre aiuterebbero  a prevenire le infiammazioni del fegato e della cistifellea e anche la sindrome del colon irritabile. Sono ricchissimi di antiossidanti, quindi ottimi per la salute della nostra pelle,  e di minerali quali sodio e potassio.

Il baccalà, altri non è che del merluzzo bianco pescato e conservato sotto sale. L’Italia è il secondo paese al mondo per consumo di questo alimento, che non per nulla possiede moltissime proprietà: infatti, il baccalà è un fortissimo energizzante e stimolante della massa muscolare; inoltre è una fonte di proteine superiore a quelle che si trovano nella carne di maiale o di bovino. Ricchissimo di Omega 3 e, come ci ricordano sempre le mamme, aiuta il cervello con il fosforo, presente in altissime quantità in questo pesce. Infine, il baccalà avrebbe un apporto calorico bassissimo, quindi decisamente utile per chi è a dieta.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

19 Risposte a “I sani venerdì: baccalà e carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *