Cheesecake marmorizzato alle fragole

La cheesecake. Aaaah la cheesecake. Devo dire che io amo profondamente questo dolce semplicissimo e davvero veloce da fare, peccato per il tempo di raffreddamento, ma si può attendere, no?

cheesecake fragole (6)

Comunque, non so voi, ma questa domenica è la festa della mamma e io non sarò a casa per festeggiare, quindi ho deciso di rendere la settimana pre-maman speciale, con dolcetti, sfizietti vari e piatti succulenti per festeggiare al meglio le  mamme! Quindi prendete carta e penna (o stampate la ricetta come novelli giovani moderni) e iniziate a segnare tutte le ricette!

Ingredienti: x18 cm di teglia

Per la base:

  • 100 gr di biscotti tipo Digestive
  • 50 gr di burro

Per la crema:

  • 250 gr di Philadelphia
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 – 2 cucchiai di zucchero a velo

Per la superficie:

  • 200 gr di fragole mature
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • ½ bicchiere d’acqua
  • 1 foglio di gelatina

Per la decorazione:

  • Fragole intere q.b.

cheesecake fragole (2)

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 6 ore +

Preparazione:

Foderate una tortiera a cerniera con carta forno sul fondo e pellicola sul bordo, in modo da non far attaccare la cheesecake sulla superficie.

Per la base: triturate i biscotti al burro in un mixer o con un mattarello su di un panno da cucina. Sciogliete il burro e poi unitelo in una ciotola ai biscotti, fino ad ottenere un composto lavorabile e ponetelo sul fondo della teglia, per formare uno strato ben solido. Mettete in frigo la teglia.

Per la gelatina: in una pentola dal fondo spesso, versate l’acqua, lo zucchero e le fragole tagliate a pezzi e lavate. Mettete in una ciotola con dell’acqua fredda il foglio di gelatina per il tempo scritto dietro le istruzioni (comunque tra i 5 minuti e i 3). Fate cuocere le fragole fino a quando non saranno diventate morbide e assaggiate: nel caso fossero troppo aspre, unite altro zucchero. Unite il foglio di gelatina, togliendolo dalla sua acqua e strizzandolo, mescolate fino a quando non si sarà sciolto e poi frullate tutto. Lasciate raffreddare mentre preparate la crema.

Per la crema: con un cucchiaio, lavorate insieme i due formaggi con lo zucchero (ovviamente potete aggiungerne altro se non vi piace il sapore) fino ad ottenere una crema morbida. Versate un primo strato sopra il biscotto e ricopritelo con un po’ di gelatina di fragole, mettete in frigo per qualche minuto e poi versate la crema restante.Con un coltello, create dei disegni marmorizzati miscelando i due impasti e poi livellate con una spatola o con un cucchiaio bagnato. Ricoprite con la gelatina di fragole rimasta e mettete in frigo per circa 6 ore. Una volta pronta, decorate con delle fragole e un po’ di zucchero a velo.

cheesecake fragole (14)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

58 Risposte a “Cheesecake marmorizzato alle fragole”

  1. Ma davvero è così facile? Io, se aspetto i miei figli, sto fresca, quindi me la faccio da sola (e me la mangio!). Viva le mamme!

      1. Cara, i miei figli hanno ben più di 15 anni … per quello mi difendo 😉 – ma a parte le battute, vanno benissimo così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *