Torta cioccolato e barbabietole

Questa torta è stata davvero una sfida, perché non conosco il sapore delle barbabietole e ci ho messo davvero tantissimo a trovarle al supermercato! Devo dire che il risultato è stato ottimo, una torta morbidissima che si scioglie in bocca, dal gusto molto intenso, ma comunque deciso. L’accostamento barbabietole-cioccolato mi preoccupava un po’, ma devo dire che sono degli ortaggi molto dolci, adattissimi a questo tipo di cottura e di scoperta. Inoltre sul retro della mia confezione c’era proprio la dicitura “provaci nei dolci!”… Ok, vi seguo 😛

torta cioccolato e barbabietole (7)

Ingredienti: x18 cm di teglia

Per la torta:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 cucchiai di caffè espresso caldo
  • 200 gr di burro a cubetti
  • 135 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 cucchiai di cacao
  • 5 uova
  • 200 gr di zucchero bianco
  • 250 gr di barbabietole già cotte e pelate

Per la crema al burro:

  • 300 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro ammorbidito
  • 100 ml di panna fresca non zuccherata
  • 50 gr di cacao amaro in polvere

Per la glassa al cioccolato:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di panna fresca non zuccherata
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero

torta cioccolato e barbabietole (2)

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 30 – 40 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

Rivestite o imburrate e infarinate la teglia e mettetela da parte.

Per la torta:

A bagnomaria sciogliete il cioccolato, facendo attenzione a non far entrare acqua nella ciotola che state usando. Tagliate a cubetti il burro ormai ammorbidito e unite questo e il caffè al cioccolato, continuando a lavorare fino a quando non si sarà sciolto anche il burro. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

Nel frattempo, dividete gli albumi dai tuorli e ponete gli albumi in una ciotola larga.

Montate gli albumi a neve, unendo a poco a poco lo zucchero bianco, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso. Invece, con una frusta a mano sbattete i tuorli fino a farli diventare chiari.

Riducete a purea la barbabietola con il minipimer e unitela al composto di cioccolato e burro. Versate anche i tuorli sbattuti e mescolate il tutto con la frusta (potete utilizzare anche una forchetta o un cucchiaio per mescolare il tutto).

torta cioccolato e barbabietole (1)

Aggiungete con una spatola i bianchi d’uovo montati a neve, mescolando delicatamente, dal basso verso l’alto, senza smontare il composto. In un piatto o una ciotolina, mescolate insieme la farina, il cacao amaro e il lievito e poi unite all’impasto, continuando a mescolare delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso con una spatola. Versate il composto così ottenuto nella teglia e mettete in forno caldo per circa 30 minuti o fino a quando – con la prova stecchino – questo non uscirà asciutto. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per bene, altrimenti la crema al burro si scioglierà!

Una volta fredda, tagliatela in due, tre o quattro strati. Fate raffreddare anche questi e nel frattempo preparate la crema al burro.

Per la crema al burro:

Montate lo zucchero a velo con il burro, aggiungere la panna e sbattere fino a quando non sarà tutto amalgamato, quindi incorporarvi il cacao. Farcite i vari dischi di torta e impilateli uno sopra l’altro, in modo da comporre il vostro dolce.

Per la glassa al cioccolato:

Scaldate il cioccolato con la crema e lo sciroppo, in un pentolino, a fuoco basso, mescolando continuamente fino a che non avrà preso spessore e sarà lucido. Versate sulla torta e servite!


Un paio di accortezze: nella crema al burro, io ho aggiunto 50 ml in più di panna per renderla più facile da lavorare e da spalmare. Potete anche ridurre le quantità di zucchero nel caso non vi piaccia un sapore troppo “zuccheroso” nei dolci, in modo da rendere la torta leggermente (permettetemi) più leggera.


Con questa ricetta partecipo al contest di Re:cake che questo mese ha come tema la torta al cioccolato e barbabietole 🙂

 


SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

36 Risposte a “Torta cioccolato e barbabietole”

    1. Io non sapevo proprio cosa fossero O: infatti c’ho messo una vita a scovare la bustina delle rape (che poi nel negozio dove le ho prese le ho pagate un accidente, in un altro stavano la metà!), però almeno n’è valsa davvero la pena!

      1. Hanno un retrogusto dolciastro abbastanza consistente ma con il dolce che hai fatto tu ci stanno troppo bene, io non le amo particolarmente ma cosi’sono sicura che sono una bonta’, 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *