I sani venerdì: zuppa di farro

Se c’è una cosa che sicuramente adoro, sono le zuppe. Visto che il clima ancora non si è deciso su quale strada vuole intraprendere – o almeno è me che delizia ancora con l’inverno ovunque vada – ho pensato che una bella zuppa di farro è proprio quel che ci vuole! 😀

zuppa di farro (1)

Ingredienti: x4 persone

  • 4 cucchiai colmi di farro a persona
  • 500 ml di brodo vegetale
  • Olio evo q.b.
  • ¼ di cipolla bianca
  • Sale q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione:

Per prima cosa, ricordate di mettere il farro a bagno la notte prima e cambiate l’acqua almeno una volta, altrimenti ci impiegherà delle ore a cuocere!

Preparate il brodo vegetale e, quando sarà pronto, abbassate la fiamma al minimo. In una bella pentola capiente, fate soffriggere la cipolla tritata fino a quando non sarà diventata trasparente. Versate il farro sgocciolato e fatelo tostare un paio di minuti, mescolando spesso. Iniziate a versare il brodo a mestolate, cercando di mantenere le due temperature simili. Aggiungete brodo fino a quando il farro non sarà diventato tenero e servite! A piacere potete scolare il farro e servirlo con un filo di olio evo a crudo.

-Ilaria-

zuppa di farro (13)


Stavolta l’ingrediente è unico, ovvero il farro. Presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento: si tratta, infatti, di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma povero di grassi. Ha inoltre proprietà protettive della mucosa gastrica, quindi è ottimo per chi soffre spesso di gastriti o di disturbi dello stomaco in generale. La sua alta digeribilità, poi, lo rende adatto a chi ha problemi in bagno. Il farro, però, contiene glutine. Non è dunque adatto a chi soffre di celiachia o di intolleranza a questo elemento, quindi fate molta attenzione se volete servire questa zuppa!

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

56 Risposte a “I sani venerdì: zuppa di farro”

  1. Anche io amo le zuppe, purtroppo i miei figli non ne vanno matti, ed il farro è un alimento molto interessante, come dici tu ricco di vitamine e sali minerali, poi si prepara in poco tempo 🙂 è una buona idea

      1. Dopo la tua ricetta mi sono messa a fare questo brodo (senza limone per motivi familiari). E’ buonissimo! Quando sono stata ammalata non facevo in tempo a prepararmelo che se lo pappavano i sani.

  2. Il farro è mitico, cosa farrei senza di lui! XD
    Io ne ho trovata al supermercato una versione che, senza ammollo, cuoce in soli 10 minuti, tant’è che mi concedo tutta la goduria di questo piatto divino davvero spesso…
    Di solito però lo mangio “asciutto” e condito con verdure o quello che mi rimane in frigo, ma modalità zuppa ancora non l’ho provato…rimedierò!

    1. Io lo adoro in modalità “asciutta”, casomai ci faccio una bella insalatina *-* buono da 10 minuti, anche se avevo sentito delle persone lamentarsi che non fossero proprio 10 minuti XD

      1. è ottimo anche come alternativa estiva alle insalate di riso! Mah, forse dipenderà dal tipo, dal marchio, dalla lentezza dell’orologio io l’ho fatto tante volte ed effettivamente ci mette una decina di minuti….che l’avanzare dell’età mi renda più paziente?
        no no…..
        l’orologio in cucina non mente! XD

        1. Io ho la pazienza di metterlo a bagno, anche perché non posso non comprarlo da un amico di mia sorella che ha il mulino, altrimenti viene a buttarmi le bustine del supermercato nel cestino XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *