La rubrica di Antonietta: Sfizioso tè delle 5

Bentornati al nostro consueto appuntamento settimanale!!! Com’è trascorsa questa Pasqua?
Spero abbiate mangiato tanto tanto tanto ma se non ne avete avuto abbastanza di dolci, colombe e uova di cioccolato ecco a voi qualche ricettina di ‘riciclo’ pronta per voi!

IMG-20160321-WA0032(1)

Perché ‘riciclo’? Ricordate la pastiera di settimana scorsa? Bene, come vi dicevo mi era avanzata un po’ di frolla, quindi oggi troverete le stesse dosi! 🙂 Se fate qualche dolce e vi avanza impasto ecco a voi qualche idea su come consumarlo, altrimenti potete sempre rifare l’impasto con le dosi che vi ridarò.

Ma.. la frolla non è l’unica cosa che mi era avanzata! Facendo una crostata mi è avanzata anche della frolla al cacao, quindi vi mostro anche come ho riutilizzato quella.
Risultato?
-Biscottini avena e zucca
-Biscottini alla nocciola
-Cheesecake con composta di fragola
-Tartellette di frutta

Andiamo a incominciare!!

Ingredienti per i biscottini:

  • 300 gr di pasta frolla
  • un paio di cucchiai di frutta a pezzettini
  • un paio di cucchiai di avena
  • granella di nocciole

Per la pasta frolla:

  • 500 gr di farina
  • 3 uova
  • 200 gr di burro
  • 180 gr di zucchero

Ingredienti per la cheesecake e le tartellette:

  • 300 gr di frolla al cacao/frollini al cacao
  • 70 gr di  burro
  • 1 uovo
  • una confezione piccola di mascarpone
  • 250 ml di panna montata
  • fragoleper il topping alla fragola:
  • due fragole tagliate a dadini
  • due cucchiai di zucchero semolato
  • un cucchiaio di marmellata di fragole

per decorare le tartellette:
frutta a piacere

 

Tempo di preparazione:
35 minuti + 30 riposo

Tempo di cottura:
15-20 min

Tempo di riposo:
30 min

Preparazione biscotti:
Per prima cosa scegliete gli ingredienti che utilizzerete per i vostri biscottini! Questo inverno ho fatto della marmellata di zucca insieme alla mia mamma, roba molto alla Harry Potter ahaha, e vedendo quei bei pezzettini di zucca ho pensato di incorporarli nei miei biscotti. Voi potete utilizzare ciò che volete!
Separate l’impasto in due parti uguali e unite ad una delle due parti la frutta e l’avena.

IMG-20160320-WA0030

Stessa cosa per i biscottini alla nocciola, vi basterà aggiungere la granella alla frolla e tagliare con uno stampino rotondo.

Infornate a 180° in forno preriscaldato per 10-15 minuti. Una volta sfornati fate raffreddare bene e decorate a piacimento!
IMG-20160321-WA0041

Preparazione cheesecake e tartellette:
IMG-20160320-WA0035
Sbriciolate i vostri biscotti o (nel mio caso) la frolla che vi era avanzata. Sciogliete il burro e incorporatelo nella vostra base di biscotti con l’uovo. Usate l’impasto ottenuto per foderare i vostri stampi.
Ho usato per la cheesecake uno stampo a cerniera da 12 cm di diametro e tre teglie di alluminio da 11cm di diametro. Mini dolcini per il nostro tè!

Infornate a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti. Una volta cotte lasciate raffreddare le vostre basi e passate alla preparazione della farcia.

IMG-20160321-WA0012Montate a neve ben ferma la panna montata e incorporate il mascarpone.Riempite le vostre basi, tagliate a fettine la frutta e decorate a piacimento!
Adoro le decorazioni di questo genere perché permettono di dare libero spazio alla creatività con tantissime combinazioni diverse di colori e sapori!

Riempite lo stampo della vostra cheesecake, mettete in frigo per almeno una mezz’ora e passate alla salsina che useremo per topping.
In un pentolino antiaderente sciogliete un cucchiaio di marmellata di fragole, due cucchiai di zucchero bianco semolato a cui aggiungerete due fragole tagliate a cubettini.
Fate cuocere tutto un paio di minuti e quando si sarà intiepidita versate sulla superficie della vostra cheesecake!IMG-20160321-WA0030Ora non vi resta che preparare il vostro tè preferito e gustare in totale relax queste fresche bontà! Con questo tripudio di profumi e colori auguro a tutti una buona merenda!

IMG-20160321-WA0036(1)

Alla prossima!!!
<3

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

36 Risposte a “La rubrica di Antonietta: Sfizioso tè delle 5”

    1. Anche se un po’ in ritardo, leggo tutto tutto! 🙂 e DEVO rispondere perché siete tutti veramente dolcissimi! *___* poi vabè, quando leggo certe cose mi si scioglie il cuore! Noi lo facciamo per divertimento, ma vedere tanto supporto è veramente una cosa speciale!
      Grazie mille! ^_^

      Questione adozione: dovremmo chiedere a “mamma Ilaria” ihihihihi
      <3 grazie ancora!!! **

      1. Hahah, a limite faccio un’adozione doppia anche con Ilaria. 😀 Scherzi a parte, quando i complimenti sono meritati, è un piacere scriverli. Un bacio! :-*

    1. Perfetto!!! *___* ho sperimentato varie volte l’avena nei biscotti! Sai anche quale altro abbinamento mi è piaciuto molto? Mela e avena! Credimi, deliziosi! ^^

    1. Io ne bevo veramente in quantità industriale! ahahha ma a chi non lo preferisce c’è subito pronta una tazzina del nostro amato caffè! ^__^

    1. Ogni volta che sperimento qualche ricetta diciamo che diventa un’occasione per radunare amici o parenti! Fortunatamente c’è chi mi aiuta a non uccidermi di dolci, ahimè li adoro!!! Ahahah

    1. Grazie mille davvero!! ♡♡♡♡ credo di dover iniziare a sperimentare qualche ricetta salata (l’estate si avvicina ahahah) ma i dolci sono veramente una grande passione per me! *^*

      1. Buongiorno Antonietta, assolutamente no: tu continua a deliziarci con i dolci e i salati lasciali ad Ilaria.. Poverina, poi cosa le rimarrebbe da fare? Pubbliche relazioni dici? Beh, è un’idea, con le persone ci sa fare 😛 Un abbraccio e, sto scherzando 😉 Però non per quanto riguarda il tuo “dolce” ruolo nel vostro blog <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *