Ciambellone alle nocciole

La ricetta di oggi è stata preparata da Manuela, che è stata gentilissima da lasciarmi gli ingredienti e la spiegazione passo passo. Io l’ho mangiata e vi assicuro che era morbidissimo e noccioloso *-*

ciambella nocciole (5)

Ovviamente per la decorazione potete utilizzare qualsiasi cosa vogliate, questa era dedicata alla Pasqua! 🙂

Ingredienti: x28 cm di teglia per ciambellone

  • 500 gr di farina 00
  • 5 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di nocciole tostate e tritate
  • 200 gr di burro
  • 1 bicchiere circa di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 – 45 minuti

Preriscaldare il forno a 180°.

Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno chiari e ben spumosi. Con le fruste ben pulite e in una ciotola asciutta, montate a neve i bianchi. Unite la farina ai tuorli a poco a poco, assieme al burro sciolto. Versate anche le nocciole e mescolate per bene. Aggiungete con una spatola le uova montate con un movimento dall’alto verso il basso e, infine, il lievito e il latte nel caso l’impasto sia troppo duro. Potete anche sciogliere il lievito nel latte leggermente scaldato e poi unirlo. Imburrate e infarinate una teglia per ciambella e mettete in forno già caldo a 180° per circa 40 – 45 minuti (o fino a quando all’interno non sarà asciutto, fate sempre la prova stecchino, perché tutto dipende dal tipo di forno che utilizzate).

ciambella nocciole (8)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

35 Risposte a “Ciambellone alle nocciole”

    1. Stavolta no! Questa è la figlia della signora della tiana e la sorella di Valerio (non sapendo se qualcuno lo ricordasse per le pappardelle al cinghiale non l’ho scritto!)… In realtà trovo solo famiglie di bravi cuochi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *