La rubrica di Antonietta: “Cheesecake” cotto alla banana

Rieccoci con un altro giovedì! Oggi per voi cheesecake!
Inizialmente volevo farla con le fragole ma… apro il frigo e bam! Niente fragole.. avevo queste belle banane che nessuno voleva (e anche se le voleva qualcuno ormai servivano a me) e quindi eccoci con una insolita cheesecake. Volevo farla con un 50 e 50 di ricotta e philadephia ma.. apro il frigo e doppio bam! Non ho abbastanza philadelphia.. alla fine ho utilizzato solo la ricotta ma il baffo al cioccolato finale è stato quel tocco in più grazie al quale mio fratello, che schifa questi tipi di formaggi freschi, ha mangiato il dolce senza batter ciglio! Ha anche chiesto il bis! ahahah

IMG-20160304-WA0054pic

Insomma, esperimento riuscito.. e poi, non mi chiamo Antonietta se non ho qualche intoppo! (Alzi la mano chi si ricorda della storia dei pirottini di alluminio!! ahahah)

Ora bando alle ciance ed ecco qui cosa vi servirà!

Ingredienti: per la base

  • 200 gr di biscotti
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 70 gr di burro fuso

Per il ripieno:

  • 300 gr di ricotta (in alternativa 150 ricotta e 150 philadelphia)
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo sbattuto (se piccole usatene 2)

Per decorare:

  • Cioccolata da sciogliere/Nutella

 

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di riposo: 10-15 min

Tempo di cottura: 35 min


Preparazione
:

Sbriciolate finemente i biscotti e unite in una terrina i biscotti sbriciolati, le spezie e il burro fuso.

Ungete di burro lo stampo (io ne ho usato uno da 18 cm) e usate l’impasto fatto con i biscotti per ricoprire il fondo e creare dei bordi schiacciando il composto contro le pareti dello stampo.

Mettete in frigo a riposare per 15 minuti e preriscaldate il forno a 180°.

Ora passate alla preparazione del ripieno. Usate le fruste elettriche per ottenere un composto liscio e omogeneo, a mano risulterà più grumoso ma comunque si assesterà in fase di cottura. A voi la scelta!


Lavorate il formaggio con lo zucchero, aggiungete poi l’uovo leggermente sbattuto e la vanillina. Versate il composto ottenuto nella base di biscotti.

Mettete in forno per 35 minuti e una volta sfornato lasciate raffreddare. Quando il dolce sarà ben freddo, prima di passare alla decorazione, cospargete la superficie con del formaggio spalmabile o con della panna montata per poter far aderire meglio la frutta!

Tagliate a rondelline non troppo spesse la frutta e cominciate a sistemarla sul dolce in senso circolare, sovrapponendo leggermente le varie rondelle, a partire dal bordo esterno fino a raggiungere il centro.

Ora non vi resta che decorare come meglio volete con la cioccolata sciolta a bagnomaria o nel microonde ed è pronto da servire!!

Buon appetito a tutti!!! Ci vediamo giovedì prossimo! <3
-Antonietta-

okIMG-20160304-WA0067pic

 

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

33 Risposte a “La rubrica di Antonietta: “Cheesecake” cotto alla banana”

  1. Graziee!!! *^* contentissima che sia piaciuta! Ero molto curiosa della versione cotta e devo dire che mi è piaciuta tanto! 🙂 da rifare!

    1. La cosa che ho preferito in assoluto è stata la base con le spezie! Ma, come Ilaria sa bene, io ADORO le spezie (cannella in particolare) *____*

    1. Eh già, non vedo l’ora!!! Io poi amo la frutta!!! *^* già penso a quest’estate con uva, anguria, fichi, more ecc.. spettacolo! *^*

    1. Sono troppo buoni!! *____* io li ho scoperti solo l’anno scorso all’università ma hanno un sapore fenomenale!

    1. Una nuova scoperta anche per me! Per fortuna il sapore era ottimo nonostante inizialmente si trattasse solo di un ‘esperimento’! Poi la prova-degustazione in casa è andata bene e ho deciso di pubblicare la ricetta! ahahah
      Millemilamilioni di grazie anche a te! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *