Mimosa in bicchiere (senza glutine e vegan)

Cosa preparate oggi per la festa della donna? Qui abbiamo pensato a qualcosa di “moderno”, ma anche adatto a chi soffre d’intolleranze 😀

bicchiere senza

Ingredienti: x6 bicchieri

Per i biscotti di frolla:

  • 75 gr di farina di riso ( + quella per la spianatoia)
  • 45 gr di zucchero bianco
  • 50 gr di burro senza lattosio
  • 35 gr di farina di mais tipo fioretto
  • Acqua fredda q.b.
  • ½ cucchiaino di lievito specifico
  • 1 pizzico di sale

Per la crema all’arancia:

  • 400 ml di latte di riso
  • 100 ml di succo d’arancia per spremute
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero bianco (a piacere potete aggiungerne altro)
  • 2 cucchiai colmi di fecola di patate (o di farina di riso)
  • Scorzette d’arancio edibile

Per decorare:

  • Scorze d’arancia caramellate

Attrezzatura necessaria: frusta per dolci, ciotola capiente, pelapatate, pentola dal fondo spesso, coppa pasta rotondi di dimensioni a piacere, pellicola per alimenti, carta forno, sac à poche, robot da cucina, teglia per forno, bicchieri, mattarello, spianatoia

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 – 20 minuti

Preparazione:

Tagliate il burro a pezzetti e poi fatelo sciogliere a fiamma bassissima in una pentola dal fondo spesso. In una ciotola capiente, mischiare le farina con lo zucchero e il lievito, aggiungendo un pizzico di sale lontano dal lievito (altrimenti lo farete morire!). Mischiate il tutto con le mani e poi versate il burro e l’acqua fredda, poco alla volta. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto un panetto bello compatto e sodo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e poi mettete in frigo per 30 minuti.

frolla senza glutine (3)  frolla senza glutine (5)

Nel frattempo preparate la crema: in un tegame dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero nel latte caldo e poi versate la fecola di patate setacciata. Girate spesso e poi versate le scorzette d’arancio e il succo e mescolate fino a quando la vostra crema non avrà assunto una consistenza compatta. Lasciate raffreddare per bene, casomai mescolando un paio di volte per consentire a tutta la crema di raffreddarsi completamente, poi mettete in frigo coperta a contatto dalla pellicola trasparente.

Preriscaldare il forno a 180°.

Prendete la frolla dal frigo e ponetela su una spianatoia. Stendetela e create delle formine con il coppa pasta (ricordatevi d’infarinare il piano di lavoro!), che andrete a porre in una teglia coperta da carta forno. Una volta finita tutta la pasta, mettete in forno i biscotti e fateli cuocere fino a quando non si saranno colorati sotto. Lasciate raffreddare per bene.

frolla senza glutine (8)

Una volta freddi, frullate i biscotti con un robot da cucina, cercando di ottenere un composto granuloso. Prendete i bicchieri che avete scelto per servire (in questo caso bicchieri da Martini) e iniziate a creare strati: prima i biscotti, poi la crema, biscotti, crema, fino a riempire quasi del tutto il bicchiere. Decorate con le scorzette d’arancia caramellate e servite!

bicchiere senza glutine (2)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

27 Risposte a “Mimosa in bicchiere (senza glutine e vegan)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *