I sani venerdì: zuppa di gamberi

Prima di iniziare con la notizia e l’articolo di oggi, una piccola nota di servizio: mi si è rotto il computer, quindi sto scroccando un po’ il pc dal mio fidanzato… Quindi se non sono presentissima, mi spiace 🙁 spero che presto mi facciano avere notizie da lui (il pc) perché ne sento già la mancanza. La seconda nota di servizio è che, ovviamente, ho PERDUTO (letto con voce piagnucolosa) le ricette che avevo già preparato per la rubrica di questa settimana e le varie per la prossima. Evvabbè. Allora animo in spalla ed ecco la ricetta che ho preparato martedì sera per cena 😀

zuppa gamberi (5)


 

Ingredienti: x4 persone

Per il brodo:

  • I carapaci e le teste di 20 gamberi
  • 1 carota grande
  • 1 costa di sedano
  • 1,5 litri di acqua
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.

Per la zuppa:

  • 20 gamberi freschi sgusciati e lavati
  • 1 carota media
  • 1 cm di zenzero sminuzzato
  • ½ peperoncino rosso tagliato a pezzetti
  • 2 cucchiai di Mirin (o un alcolico dolce)
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 100 gr di verza tagliata sottile
  • 2 uova

zuppa gamberi (9)

Attrezzatura necessaria: coltello affialato, pentola capiente

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura:

Preparazione:

Sgusciare i gamberetti, sciacquarli con attenzione e porre i gusci in una pentola molto capiente. Pulire la carota, tagliarla a pezzi grossi e unirla ai gusci di gambero, con il sedano, il cipollotto tagliato in quattro parti e l’aglio. Ricoprire il tutto con acqua e far cuocere fino alla bollitura. Salare a piacere e continuare a cuocere per circa 40 minuti.

Una volta che sarà pronto, filtrare il brodo in un’altra pentola capiente.

Aggiungere i cipollotti tagliati a rondelle, la carota tagliata in piccoli pezzi, lo zenzero grattugiato e il peperoncino. Lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma vivace. Unite la salsa di soia e il mirin e assaggiate per aggiustarne il gusto di sale. Abbassate la fiamma a minimo e lasciate cuocere per circa 5 – 10 minuti.

Nel frattempo, preparate due piccole frittatine e poi, arrotolandole su se stesse, tagliatele a fette. Tenetele da parte mentre la cottura del brodo va avanti.

Passato questo tempo, unite la versa tagliata sottile, e i gamberetti. Cuocete per altri 3 minuti circa e poi unite le frittatine, finendo di cuocere per un altro paio di minuti, mescolando di tanto in tanto. Servite bello caldo!

zuppa gamberi (7)


I crostatacei, in generale, hanno un basso livello di grassi energetici, ma un alto contenuto di elementi omega3, elementi antiossidanti, ferro e calcio. Ovviamente hanno alcune proprietà negative: non vanno consumate in maniera eccessiva perché contengono molti grassi e sodio, quindi sono sconsigliati in alcuni tipi di diete.

La zuppa, essendo per la maggiorparte formata da acqua, è ottima per chi è a dieta oppure per chi consuma poca acqua durante la giornata.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

48 Risposte a “I sani venerdì: zuppa di gamberi”

  1. Mhh che bontà!!! Adoro i gamberi in tutti i modi, una volta avevo mangiato una zuppa con i gamberi in un risto indiano!!! Buonissimaa!!!
    Questa è da provare 😉

  2. Come ti capisco! il mio mi ha abbandonata poco prima di giugno e sono rimasta due mesi senza le mie ricette e tante cose, ho dovuto aspettare che mio figlio ritornasse per farmi istallare tutto nel nuovo, spero che il tuo sia solo malato non morto. carina la tua zuppa , proprio questo pomeriggio in un super Conad ho visto il miso.

  3. I periodi in cui il mio pc è ad aggiustare sono i più bui della mia vita… D: Ottima ricetta, devo svelarti una cosa, non mangio gamberi e crostacei ma ogni volta che vedo qualcuno mangiarli mi fanno una gola pazzesca D:

        1. Io sono una drogata di gamberetti fritti… Ho proprio un problema. A Natale ne mangio un mezzo chilo da sola e poi sto male, ma vabbe. Li mangio talmente velocemente che mi gocciola il naso e mia sorella insiste a pensare che sia allergica ahahhaha

        1. Mi fanno quasi sentire imbarazzata quando chiedo queste cose “difficili” e mi guardano come se avessi detto chissà quale tipo di arma chimica! Una volta, in un’erboristeria, cercavo del tè oolong e alla tipa dissi che cercavo “del tè oolong, comunemente chiamato tè blu” e lui mi guardava sconvolta, come se non sapesse manco che vendevano tè!

    1. Eh si! Meno male, altrimenti non saprei come fare 🙁 sono già disperata che ho perso le ricette (avevo finalmente usato la sparabiscotti!!) e poi anche il computer con tutte le mie cose sopra :'(

        1. Magari! Almeno me la sarei potuta cavare da sola… Si è scollegato un filo che collega il monitor alla tastiera e quindi si accende solo la base. Purtroppo è un errore della marca e loro manco me lo vogliono riparare perché dicono che sono io che l’ho rotto (non so come, ma ok)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *