Brodo vegetale

Carne (le)vare, con dissimilazione della seconda -r- in -l- : “riferito in origine al banchetto d’addio alla carne, che si celebrava la sera innanzi il mercoledì delle Ceneri”. Secondo la tradizione cristiana ora inizia un periodo di 40 giorni di purificazione dalla carne, che culminerà nel giorno di Pasqua.
Dopo tutto il fritto di carnevale, i dolci di Natale, il mio compleanno per mezzo, penso sia quasi d’obbligo regalarsi un piatto salutare per depurarci un po’… Cosa c’è di meglio del brodo di verdure?

Ingredienti: x 1 litro di brodo

  • 1 carota grande
  • 3 patate piccole
  • 2 finocchi grandi
  • La buccia di mezzo limone edibile
  • Mezza cipolla media
  • Qualche foglia di sedano
  • 1 litro d’acqua
  • Sale q.b.

brodo di verdure (2)

Attrezzatura necessaria: pentola capiente, mestolo di legno, coltello affilato

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1 ora e mezzo

Preparazione:

Lavare e pulire gli ortaggi. Affettarli in maniera grossolana e gettarli in acqua. Lasciate cuocere a fiamma medio/alta fino a quando l’acqua non inizierà a bollire. Salate a piacere e, se volete, potete unire delle spezie a piacere. Abbassate la fiamma a minimo, coprire con un coperchio e fate cuocere fino a quando tutte le verdure non saranno ben morbide. Toglietele dall’acqua con una schiumarola e riducetele in poltiglia e poi rimettetele nell’acqua e fate cuocere per un’altra mezz’oretta. Assaggiate e aggiustate di sale nel caso. Se volete, potete colare le verdure con uno strumento apposito e mangiare il brodo accompagnato con della pastina o del riso, altrimenti mangiarlo direttamente con le verdure lasciate intere, ma comunque morbide.

brodo di verdure (3)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

19 Risposte a “Brodo vegetale”

    1. Sotto ho scritto che uno ci mette quel che vuole u.u ma in realtà questo brodo poi è diventata un’altra cosa che pubblicherò più avanti… Ho pensato “faccio due ricette, così ho anche una ricetta base” u.u

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *