La rubrica di Antonietta: girelle al cioccolato bianco e al latte

Potrebbero arrestarci per far diventare le persone grasse solo con le foto di queste ricette, ma a noi non importa e le pubblichiamo lo stesso! La rubrica di Antonietta oggi ci mostra come si può essere porci con pochi e semplici ingredienti u.u

girelle cioccolato (3)

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 250 gr di farina (in alternativa ¼ di fecola di patate e ¾ di farina 00)
  • 120 ml di latte
  • 25 ml di olio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito non istantaneo vanigliato per dolci (in alternativa: una bustina di lievito per dolci e aroma a piacere, sempre in polvere)
  • 1 uovo

Per il ripieno:

  • Cioccolato al latte tritato q.b.
  • Cioccolato bianco tritato q.b.

Per decorare:

  • Cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o Nutella ben liquida (potete sempre scioglierla a bagnomaria con tutto il barattolo)

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo (x lievitazione): 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Preparazione:

Unire insieme tutti gli ingredienti in una ciotola bella capiente e mescolare con le mani (ogni tanto infarinatele, perché il composto che vi uscirà sarà leggermente appiccicoso) fino a quando non uscirà un panetto morbido e omogeneo. Premete leggermente su tutto la superficie, fate una croce con un coltello e poi coprite la ciotola con uno strofinaccio e mettete a lievitare in un posto caldo per almeno un’ora.

girelle cioccolato (10) girelle cioccolato (8)

Preriscaldare il forno a 180°.

Infarinate bene la superficie sulla quale andrete a stendere la pasta e stendete con le mani, oppure con un mattarello, cospargete il tutto di cioccolato al latte e bianco a scagliette e poi arrotolate la pasta in modo da formare un rotolo. Tagliate dei pezzi di circa 2 – 3 cm l’uno e poi coricatele su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellate con un tuorlo d’uovo e poi mettete in forno caldo per circa 20 minuti in forno caldo a 180°.

girelle cioccolato (4) girelle cioccolato (9) girelle cioccolato (11) girelle cioccolato (12) girelle cioccolato (1) girelle cioccolato (7)

Fate attenzione alla cottura (quando si saranno dorati in superficie) perché essendo piccole potrebbero bruciarsi se la potenza del forno è troppo elevata. Una volta che saranno pronte, togliete dal forno, fate raffreddare per bene e poi decorate con il cioccolato sciolto.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente Vanillekipferl Successivo I sani venerdì: rombo con patate

74 thoughts on “La rubrica di Antonietta: girelle al cioccolato bianco e al latte

  1. Ecco! Urge subito che qualcuno prenda seri procedimenti, poiché sono mesi che provo a mettermi in forma e passar da qui é una tortura (piacevole)! Complimenti sono bellissime

Lascia un commento :)