Tagliatelle di farina di castagne (ricetta base)

Anche la ricetta di oggi è stata presa da un blog, ovvero quello di Grembiule da cucina. Sono rimasta colpita da questa ricetta molto tempo fa e non vedevo l’ora di provarla, ma la farina di castagne è una spesa onerosa per uno studente fuori sede. Come rimediare? Facendosela regalare! (ormai si fanno richieste assai bizzarre per il blog)

tagliatelle castagne (2)

Ingredienti: x8-9 persone

  • 400 gr di farina di castagne
  • 400 gr di farina 00 + altra farina per la spianatoia
  • 8 uova
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • Sale q.b. (circa 10 gr)

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: una notte circa

Preparazione:

In una ciotola capiente, versate le due farine, create una fontanella al centro e versateci le uova e l’olio.

tagliatelle castagne

Cospargete il sale sulla farina e poi iniziate a mescolare il tutto con le mani, lavorando fino a quando l’impasto non si staccherà facilmente dalle mani e sarà ben compatto e omogeneo. A questo punto tagliate dei piccoli pezzi di impasto e, con una macchina per la pasta, stendete l’impasto prima alla misura più larga e poi alla misura 3 o 4 (vanno bene entrambe, a seconda della macchina che utilizzate potrebbe essere troppo sottile o spessa. Comunque la misura della pasta sarà di circa ½ cm) e ponete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata. Dopo aver finito di stendere tutta la pasta, potete passare a creare le vostre tagliatelle: potete farle a mano con una rotella per pasta, oppure continuare a usare la macchina. Quando avrete finito, mettete di nuovo tutto sulla spianatoia (possibilmente di carta, altrimenti ne esistono di forate sul mercato) leggermente infarinata e fate seccare per almeno tutta la notte. Cuocete, poi in abbondante acqua calda salata con un cucchiaio di olio evo per qualche minuto.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente Scones al cocco con crema al limone Successivo La rubrica di Antonietta: pane al vapore integrale

27 thoughts on “Tagliatelle di farina di castagne (ricetta base)

  1. le castagne a me piacciono solo arrosto e poi non le mangio ma le sbuccio per gli altri scaldandomi le mani…passero’ la ricetta a mia suocera !!

Lascia un commento :)