Schiacciata all’arancia

La ricetta me l’ha data mia madre. Lei dice che quando era più giovane la preparava spessissimo, ma non ricorda se io l’abbia mai mangiata, quindi é giusto che qualcuno la faccia… Ovvero dovevo farmela da sola XD
Il risultato di questa torta è un pan di spagna molto sottile, morbido morbido e molto saporito, che può essere aperto a metà e condito con della crema pasticcera aromatizzata all’arancia o con semplice succo d’arancia e zucchero.

schiacciata all'arancia (10)

Ingredienti: x24 cm di teglia

  • 24 cucchiai rasi di farina 00
  • 16 cucchiai rasi di zucchero bianco
  • 20 cucchiai colmi di latte
  • 10 cucchiai colmi di olio evo
  • 2 uova sbattute
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 arance edibili (compreso succo e buccia)
  • Zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10-15 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola molto capiente, versate gli elementi secchi ad eccezione del lievito. Unite poi gli elementi liquidi (latte, olio e uova) e iniziate a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. Grattugiate un po’ di buccia di una delle due arance, poi spremetele e versate il succo all’interno dell’impasto. Mescolate di nuovo, unite il lievito e poi versate il contenuto in uno stampo foderato da carta forno (o imburrato e infarinato), cercando di avere una superficie omogenea in tutti i punti e di circa un paio di centimetri di altezza.

schiacciata all'arancia (11) schiacciata all'arancia (13) schiacciata all'arancia (1)

Mettete in forno caldo per circa 10-15 minuti (fate la prova stecchino) e poi tirate fuori, lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo e tagliate a cubettini per servire 😀

schiacciata all'arancia (2)

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Prelibata, percorsi di gusto di Gennaio.

SEGUITECI SU FACaEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

34 Risposte a “Schiacciata all’arancia”

  1. Che buona e anche semplice da fare con le dosi al cucchiaio, ho degli aranci buonissimi e questo dolce lo faro’ di sicuro, grazie della ricetta, baci cara, <3

  2. Che buona!!! preparavo pure io una torta del genere anni fa quando i miei figli erano piccolini, la bagnavo con uno sciroppo al succo d’arancia.

                  1. Ne ho tre, due me li hanno regalati, l’ultimo l’ho comprato da poco assieme ad uno di De riso di cui ancora non ho preparato nulla.

                    1. Aspetterò di vederla, io c’è lo da pochissimo, non ho ancora fatto nulla. Aspetterò qualche occasione speciale per provarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *