Crostatine di frolla all’olio con Nutella

Quando si tratta di avvelenare la gente con gli esperimenti, non c’è nulla che io sappia fare meglio! Ovviamente, per convincere la gente a mangiare qualcosa di “strano”, cosa c’è di meglio della Nutella?

crostatine nutella (16)

Ingredienti: x10 crostatine

  • 300 g di farina 00
  • 60 gr zucchero bianco
  • 1 pizzico di sale
  • 70 ml di olio evo dal gusto delicato (o un olio di semi)
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • Acqua ghiacciata q.b. (1/2 bicchiere circa)
  • Nutella q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Preparazione:

In una ciotola, mescolate insieme la farina, lo zucchero e il sale. Unite l’olio e iniziate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso. Aggiungete anche il lievito e continuate a lavorare con le mani. Versate l’acqua poco alla volta, potrebbe variare dalla farina che utilizzate, quindi prestate attenzione e lavorate l’impasto fino a quando non sarà diventato ben compatto e sodo. A questo punto avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo.

frolla all'olio (2) frolla all'olio (3) frolla all'olio (4) frolla all'olio (1)

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate gli stampini per le crostatine. Create tante palline quante sono gli stampini e poi stendete una pallina alla volta cercando di creare una forma abbastanza tonda. Mettetela sul fondo dello stampino, dategli la forma della base e poi create i bordi. Andate avanti fino a quando non avrete finito la pasta e gli stampini (nel caso avanzasse la pasta, potete creare delle decorazioni) e poi versate un cucchiaino colmo di Nutella, cercando di stenderlo sul fondo.

crostatine nutella (2) crostatine nutella (3)

Mettete in forno caldo per circa 30 minuti (quando iniziano a scurirsi i brodi è pronta), poi estraete, fate raffreddare e poi togliete dagli stampini e servite 😀

crostatine nutella (11)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente Crostata vegana alla marmellata Successivo Pappardelle al ragù di cinghiale

21 thoughts on “Crostatine di frolla all’olio con Nutella

Lascia un commento :)