Fetta al latte

E se ieri avete pensato che avremmo iniziato a mettere ricette salutari, beh, vi siete sbagliati alla grande! Ecco quindi una ricetta grassissima per riprenderci alla grande! Però c’è anche un’idea natalizia: potreste fare il pan di spagna rosso e servirli come dolcetti natalizi 😀

fetta al latte (29)

Ingredienti:

Per la base di cacao;

  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • ½ cucchiaio di miele d’Acacia
  • 4 uova medie
  • 80 gr di zucchero bianco (30 + 50)
  • 35 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Per la crema:

  • 180 gr di latte condensato
  • 200 ml di panna per dolci vegetale zuccherata (50 + 150)
  • 150 ml di panna per dolci animale non zuccherata
  • 2 fogli di colla di pesce (si chiama anche gelatina in fogli)
  • 1 cucchiaio colmo di miele d’Acacia
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 6-10 minuti

Tempo di riposo: 1-2 ore

Preparazione:

Dovrete iniziare a preparare la crema, perché poi dovrà riposare in frigo per circa mezz’ora. Mettete in ammollo, in una ciotolina, la colla di pesce in acqua ben fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo, in un’altra ciotola molto capiente versate il latte condensato, la vaniglia e il miele e mescolate. Passati 10 minuti, strizzate accuratamente la colla di pesce (controllando che tutto il foglio sia sott’acqua, in modo da non lasciare parti ancora rigide) e ponetela in 50 ml di panna che farete riscaldare. Mescolate fino a quando non si sarà sciolta del tutto. Unite la panna al latte condensato e mescolate per un paio di minuti, in modo da essere sicuri che la colla di pesce venga assorbita anche da questo ingrediente. Montate il resto delle panna (150 ml di panna zuccherata e 150 ml di panna non zuccherata) e poi aggiungetela a questo composto (che casomai si sarà iniziato ad addensare, ma non preoccupatevi!). Ricoprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per circa 30 minuti.

fetta al latte (1) fetta al latte (2) fetta al latte (3) fetta al latte (4) fetta al latte (5) fetta al latte (6)

Nel frattempo, preparate la base per il dolce. Prendete una teglia di dimensioni 45×37 cm.

Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i rossi per circa una decina di minuti con 30 gr di zucchero, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio d’acqua e la vaniglia. Nel frattempo, montate gli albumi a neve con gli altri 50 gr di zucchero bianco e poi versate nel composto di rossi con una spatola, con un movimento dall’alto verso il basso per incorporare aria (e non far smontare i bianchi). Unite anche la farina setacciata e il cacao e continuare a mescolare in questo modo per evitare che si smonti tutto. Stendete l’impasto sulla teglia (dove avrete messo la carta forno) e cercate di livellarla in modo da formare uno strato omogeneo. Mettete in forno caldo per circa 6-7 minuti (in alcuni forni potrebbe metterci qualche minuto in più, visto che non è un lievitato, passato questo tempo fate la prova stecchino e state molto attenti se non è ancora cotto). Appena pronta, fatela raffreddare in un luogo freddo (in questo periodo basta metterla fuori la finestra XD). Altrimenti, fatela raffreddare per qualche minuto (perché fa male metterla direttamente sulla pellicola calda!) ribaltatela su della pellicola, avvolgetela per bene e poi mettetela in frigo per farla raffreddare.

fetta al latte (7) fetta al latte (8) fetta al latte (9) fetta al latte (10) fetta al latte (11) fetta al latte (12) fetta al latte (13) fetta al latte (14)

Tagliatela a metà dall’alto verso il basso, spalmate con la crema precedentemente preparata, cercando di livellarla in ogni punto, e poi ponete l’altra metà sopra. Avvolgente nella pellicola con cura e poi mettete in frigo per circa 1-2 ore.

fetta al latte (21) fetta al latte (22)

Con un coltello a seghetto, tagliate le merendine della grandezza che preferite (noi le abbiamo fatte larghe 3 cm e mezzo e lunghe 5 cm) e poi servite!

fetta al latte (36)

In alternativa, per ottenere la stessa consistenza della vera merendina, potete metterle per un’oretta in congelatore e poi mangiarle J Si mantengono benissimo in frigo per circa 1-2 giorni, avvolti nella pellicola trasparente (e perfino nella borsa frigo per un giorno intero!).

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

38 Risposte a “Fetta al latte”

    1. Si. Io questa l’ho preparata per mia sorella (svelo gli altarini!), che aveva comprato apposta queste due panne XD tutta vegetale zuccherata con il latte condensato forse risulta troppo dolce, invece tutta vera con il latte condensato esce non troppo dolce, ma comunque buona!

  1. Uuuh che buona questa *-* una volta ho provato a farla ma la mia ricetta della crema non era ottima ed era fin troppo gelatinosa :/ la rifarò così!

    1. Io ci ho perso dietro un sacco di tempo, l’ho coccolata, seguita con la massima attenzione (era la prima volta che provavo la colla di pesce), quindi ho cercato di essere abbastanza precisa nel riscriverla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *