Crocchette di borragine

Mia madre ha un un sacco di vecchie riviste di cucina, libri e delle strane cartoline dove sopra sono scritte delle ricette con altrettanti strani ingredienti. Per me, la borragine, é una pianta abbastanza conosciuta, poiché, vivendo in campagna, la vedo spessissimo. Velocemente vi spiegherò che cos’è!

Ha foglie ovali ellittiche che presentano una ruvida peluria, verdi scure. I fiori presentano cinque petali, disposti a stella, di colore blu-viola. I frutti sono degli acheni che contengono al loro interno diversi semi di piccole dimensioni. In cucina vengono utilizzate le foglie o i fiori, che possono essere usati come guarnizione o – nel caso delle foglie – per minestroni, ripieni di ravioli o per frittelle.

borragine

Ingredienti:

  • 1 fetta di pane raffermo (circa 50 gr)
  • Acqua q.b.
  • 100 gr di carne macinata
  • 300 gr di borragine pulita e bollita
  • 200 gr di patate bollite
  • 2 uova intere
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 10 gr di pecorino romano grattugiato
  • Erba cipollina, sale, pepe
  • 1 manciata di pangrattato

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Preparazione:

Tagliate a pezzi le borragini e frullatele. Nel frattempo fate ammorbidire il pane in una tazza d’acqua, poi strizzatelo per bene e mettetelo in una ciotola molto capiente. Unite la carne macinata, le patate bollite e precedentemente schiacciate con attenzione (casomai potete frullarle assieme alla borragine) e la borragine stessa. Mescolate il tutto e poi aggiungete le uova, le spezie e i formaggi grattugiati. Mescolate fino ad ottenere una consistenza che non si attacca alle mani (nel caso, aggiungete un po’ di pangrattato). Formate delle crocchette cercando di formare dei pezzi rettangolari.

Ponete su carta forno e poi decidete la cottura: in forno preriscaldato a 200 gr per circa 20 minuti oppure fritte in abbondante olio di semi (questa seconda versione è decisamente la migliore!)

crocchette alla borragine (23) crocchette alla borragine (16)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

35 Risposte a “Crocchette di borragine”

  1. Ciao, io la coltivo in vaso, allo stato “brado”, da queste parti non l’ho mai vista: ora non è stagione ma appena crescerà queste polpettine buone le voglio provare.

      1. IO l’ho seminata, in inverno sparisce ed in primavera, ricompare: un anno avevo buttato la terra nel giardino condo,mminiale e in primavera avevo visto che era nata lì poi, il solito “fenomeno da condominio” che non aveva mai messo mano in giardino, nemmeno per estirpare un’erba, ha deciso di estirparla… l’avrei “soppresso” 😀

    1. Lo erano un sacco: sono finite neanche il tempo di fare le foto (quelle che vedi le ho dovute nascondere per fargli il set cinematografico XD)
      Purtroppo non so dirti se si vendano dal fruttivendolo 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *