Muffin al limone


In questi giorni il clima é stato buio, cupo, nero… In una parola: uggioso. Quando mi sento così triste e giù di corda come lui, mi preparo un dolcetto… E cosa c’è di meglio di un bel muffin al limone giallo come il sole? (come sono poetica con i dolci <3 )

muffin al limone (15)

Ingredienti: x12 muffin

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero bianco
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 80 ml di succo di limone (1 limone intero) + scorza di limone edibile
  • 80 ml di olio evo
  • ½ bustina di lievito per dolci

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15-20 minuti

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180°.

In una ciotola molto capiente, sbattete tutti gli elementi liquidi (uova, succo di limone e olio) e in una più piccola, gli elementi secchi (farina, fecola di patate, il sale e lo zucchero). Versate quest’ultimi nella ciotola grande e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. Grattugiate un po’ di scorza di limone all’interno dell’impasto, unite il lievito e mescolate il tutto.

Ponete il composto, un cucchiaio abbonante d’impasto, nei pirottini e poi mettete in forno molto caldo per circa 15-20 minuti (quando cambieranno colore in superficie saranno pronti! Altrimenti fate la prova stecchino). Tirate fuori dal forno e fate raffreddare fuori dalla teglia.

muffin al limone (10)

Potete anche farcirli con una crema – ovviamente al limone – ma ve la pubblico oggi pomeriggio, altrimenti troppi zuccheri fanno male!

muffin al limone (24)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente Teaser Tuesday #1 Successivo Crema al limone

68 thoughts on “Muffin al limone

  1. Buoni, li dovrei assaggiare pero’ per confermare 😛
    Stasera forse provo la ricetta del pollo con lo zenzero 🙂
    E poi… se vuoi vedere il sole dovresti trasferiti a Milano.. ultimamente (oggi no pero’) il cielo è sempre più bluuuu!

  2. Squisitezza! Io tra l’altro adoro i muffin! Un consiglio: aumentare magari un pelino la luminosità alla foto, mi pare un poco sottoesposta ed è un peccato perché è molto bella! Il problema è che nella foto dei muffin c’è tanto bianco sullo sfondo, e quando c’è bianco le fotocamere tendono a sottoesporre, magari un colpo di flash 🙂

Lascia un commento :)