Pollo marinato allo zenzero


Giovanna, di Sarde e Finocchietto, mi ha consigliato di preparare dei filetti di pesce marinati con lo zenzero. Non avendo del pesce fresco (e manco da scongelare!) a disposizione, ho pensato di usare la materia prima più povera per uno studente: la carne di pollo. Il risultato è stato ottimo, infatti la ringrazio tantissimo e il prossimo esperimento sarà sicuramente con del pesce! 😀

pollo marinato allo zenzero (6)

Ingredienti:

  • 200 gr di petto di pollo
  • 200 ml di olio evo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 30 gr di radice di zenzero fresca

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 10 minuti

Preparazione:

In una ciotola capiente, casomai dal fondo piatto, ponete le fette di pollo. Ricopritele con l’olio e la salsa di soia e mescolate bene tra di loro. Rigirate il petto di pollo per farlo insaporire per bene. Lavate accuratamente lo zenzero, sbucciatelo e tagliatelo a pezzi (sarebbe meglio a fettina sottili, che casomai vanno a ricoprire il pollo) e unitelo al composto. Lasciate macerare per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto. Scaldate una piastra sui fornelli e, quando sarà ben calda, mettete il pollo. Fate cuocere e, prima di girarlo, toglietelo dalla fiamma e impregnatelo nuovamente nella salsina che si trova nella ciotola e poi rimettete sulla fiamma. Farà pronto quando la forchetta si sfilerà con facilità dalla carne. Per un gusto ancora migliore, potete cucinarlo alla griglia o, visto che si avvicina l’inverno, sulla brace del caminetto.

pollo marinato allo zenzero (7)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente Cous cous con verdure Successivo Verdure saltate

32 thoughts on “Pollo marinato allo zenzero

  1. Per la marinata ti consiglio di usare i sacchetti per il freezer. metti dutto dentro chiudi bene facendo uscire l’aria e il gioco è fatto. Si risparmia molto sugli ingredienti per la marinata perchè il sacchetto è piccolo e il risultato è eccellente.
    🙂

    • Infatti sto aspettando che la diretta interessata giudichi la procedura XD eh, io abbastanza spesso :'( purtroppo quando c’è la scelta se comprare del pesce o altre cose, la mia scelta ricade sempre sulle altre cose XD

  2. Credo proprio che proverò a cucinare il pollo così. Non so per quale motivo, ma sono ormai anni che non riesco più a mangiarlo arrosto. Quello che mi dà fastidio è proprio l’odore. Soia e zenzero combinati insieme dovrebbero contribuire ad “ammazzarlo”.

      • Maneggiare la carne non mi dà troppo fastidio, quindi dovrei farcela. Sarei proprio contenta di trovare una ricettina che mi faccia apprezzare di nuovo questo tipo di carne bianca. Non mangiando il coniglio (quello proprio non riesco a mandarlo giù in nessun modo), il campo per me è diventato veramente limitato.

  3. Interessante, devo provare questa ricetta! Devo pero’ inventarmi qualcosa per renderla oltre che buona bella ed irresistibile agli occhi!

  4. Mio marito è sempre alla ricerca di nuovi modi per marinare la carne. E adora lo zenzero. Gli hai fatto un regalone 🙂 grazie!

Lascia un commento :)