Candy Bacon Apples

Solitamente, negli USA, per la festa di Halloween o del Ringraziamento si preparano le mele caramellate o le mele glassate al cioccolato… Perché non fare entrambe le cose? Inoltre, il gusto dell’agrodolce mi piace moltissimo, quindi ho voluto fare quest’azzardo culinario tra il dolce della caramellatura e il salato del bacon 😀 (ovviamente, se non vi piace l’agrodolce o il bacon, potete ometterlo e fare delle normalissime mele caramellate!)

mele caramello e cioccolato (15)

Ingredienti: x2-3 persone

Per il caramello:

  • 6 cucchiai di zucchero bianco
  • 1 cucchiaio di latte
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 10 gr di burro

Per il resto:

  • 1 mela
  • 4 fette di bacon
  • 4 cucchiaini rasi di zucchero di canna
  • cannella q.b.
  • stuzzicadenti lunghi

Tempo di preprazione: 20 minuti

Preparazione:

Iniziate con il preparare il bacon. Mette in una teglia della carta forno e stendete le fettine, cospargetele di zucchero di canna e poi mettete in forno a 200° per circa 10-20 minuti (ovviamente a seconda del forno: ve ne accorgerete quando avranno cambiato colore una volta girate). Quando sarà pronto, fate raffreddare e poi tagliatelo in piccoli pezzi.

mele caramello e cioccolato (21)

Lavate accuratamente la mela (casomai con un po’ di bicarbonato) e poi tagliatela a fette dello spessore che preferite. Fate sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria e poi preparate il caramello:

In una pentola dal fondo spesso, fate sciogliere 6 cucchiai di zucchero con 1 di latte e mescolate per bene, in modo da far assorbire il liquido da tutto lo zucchero e poi lasciatelo cuocere a fiamma bassissima fino a quando lo zucchero non si sarà sabbiato (come nella foto). A questo punto mescolate di tanto in tanto fino a quando non si sarà del tutto sciolto.

mele caramello e cioccolato (23) mele caramello e cioccolato (24) mele caramello e cioccolato (25) mele caramello e cioccolato (26)

A questo punto, versate il cioccolato nel caramello e mescolate (lo so che state sbavando e pensando al diabete, MA CHISSENE) fino ad ottenere una bella crema omogenea. Passateci le fette di mela dal lato della buccia e versateci sopra dei pezzetti di bacon e lasciate riposare su della carta forno fino a quando il caramello non si sarà indurito.

mele caramello e cioccolato (14)

 
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente Orange is the new black: Halloween cupcakes Successivo Ciambelline alla zucca

41 thoughts on “Candy Bacon Apples

  1. Che siete strane… La presentazione è proprio bella, amo il bacon, un po’ meno le mele, però come abbinamento pare azzeccato!

Lascia un commento :)