Rustico con ricotta e spinaci

Ricetta salvacena veloce e facile? Prendere una sfoglia di pasta brisè e riempirla come vi consiglio sotto 🙂 il risultato è davvero straordinario: leggero, morbido e davvero saporito! E  voi, come preparate un salvacena veloce?

rustico spinaci e ricotta (4)

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 250 gr di ricotta
  • 400 gr di spinaci congelati
  • qualche pezzo di Asiago
  • 1 uovo grande
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200°.

Fate scongelare gli spinaci nel microonde. Scolate l’acqua in eccesso e poi, in una ciotola capiente, lavorateli assieme alla ricotta, impastando bene. Salate a piacere. Unite un uovo e continuate a mescolare fino a quando non avrete amalgamato il tutto. Aggiungete l’Asiago (o un qualsiasi altro formaggio a pasta semi-morbida) tagliato a tocchetti non troppo grandi.

Stendete il rotolo di sfoglia in una teglia tonda, di 24 cm, mettendo sul fondo la carta forno, e poi versate il composto così formato all’interno della pasta. Richiudete i bordi, cospargete il tutto di parmigiano grattugiato e mettete in forno caldo per circa 30-40 minuti (ovviamente a seconda del forno che avete. Capirete che il rustico è cotto quando la pasta si sarà colorata).

Togliete dal forno e fate riposare qualche minuto prima di togliere dalla teglia.

rustico spinaci e ricotta (2)

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Precedente Il caramello Successivo Frittata con erba cipollina e stracchino

18 thoughts on “Rustico con ricotta e spinaci

  1. Forse si faranno tipo i broccoli, ma proveremo più in là… Per ora facciamo le studentesse svogliate che usano le cose preparate presto aahahah Ok, il tuo rustico è una cosa bellissima, dacci la ricetta D:

Lascia un commento :)