Cheesecake fichi e cioccolato


Questa particolare ricetta è stata la combinazione di due cose: mia cugina che ha mangiato tutti i biscotti per la base e le noci fresche portate da mio padre. Combinando i due elementi, più qualche altra frutta secca che già avevo in casa, mi è venuto in mente di cambiare un po’ la ricetta della classica base della cheesecake (lasciando il centro comunque invariato) e unire gli elementi autunnali in un bel dolce estivo! (visto che fa ancora caldo, ce’ vo’) Inoltre era da un bel po’ che non scrivevo una ricetta a mano in bella grafia, quindi sono orgogliosa più per quella che per la torta in sè XD

cheesecake fichi e cioccolato (16)

P.s. Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta “L’orto del bimbo intollerante“(se cliccate sul link trovate il regolamento completo) che questo mese si tiene sul blog Senza è buono 😀

Ingredienti:

Per la base:

  • 125 gr di nocciole
  • 125 gr di noci
  • 80 gr di mandorle
  • 50 gr di burro
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai rasi di zucchero bianco

Per la crema:

  • 250 gr di Philadelphia
  • 200 ml di panna per dolci da montare
  • 6 fichi
  • 25 gr di cioccolato fondente

Per la decorazione:

  • 25 gr di cioccolato fondente
  • 3 fichi
  • 2 cucchiai di acqua

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 6 ore +

Preparazione:

Per la base: Sminuzzate grossolanamente la frutta secca. Foderate di carta forno il fondo di una teglia a cerniera e i bordi di pellicola per alimenti. Nel frattempo, preparate la base al cioccolato, mescolando in un pentolino la cioccolata tagliata a pezzi, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e l’acqua. Fate cuocere il tutto a fiamma bassissima, mescolando sempre. Una volta che tutto si sarà sciolto e avrete ottenuto una consistenza simile a quella della cioccolata calda (ovvero densa), versate sul fondo della teglia e fatela aderire su tutta la carta forno muovendo la teglia (oppure con l’aiuto di un cucchiaio, ma il composto sarà bello denso e liquido, quindi potrete muoverlo bene). Versate con le mani la frutta secca tritata su tutto il cioccolato, coprendolo per bene. Lasciate raffreddare per qualche minuto e poi mettete in frigo per far rassodare bene la base.

cheesecake fichi e cioccolato (19) cheesecake fichi e cioccolato (21) cheesecake fichi e cioccolato (22) cheesecake fichi e cioccolato (23) cheesecake fichi e cioccolato (25) cheesecake fichi e cioccolato (2)

Per la crema: Nel frattempo, preparate la crema. Se avete un robot da cucina ci metterete davvero pochissimo, altrimenti mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta da cucina o di uno sbattitore. Sminuzzate per bene 25 gr di cioccolato in modo da ottenere dei pezzi molto, molto piccoli. Nel robot da cucina (o con un frullatore ad immersione) lavorate insieme 6 fichi ben lavati con la Philadelphia. Unite la cioccolata e continuate a lavorare fino ad aver amalgamato il tutto. Montate la panna  e unitela a cucchiaiate al composto, mescolando bene. Una volta che il tutto sarà ben compatto e legato. Potete cospargere il fondo di cioccolato e frutta secca con questa crema ma, nel caso il fondo sia ancora un po’ caldo, potete conservarla in frigo fino a quando la base non sarà ben fredda. Distribuite la crema facendo attenzione a non spostare la frutta secca e cercando di creare uno strato abbastanza omogeneo.

cheesecake fichi e cioccolato (1) cheesecake fichi e cioccolato (26) cheesecake fichi e cioccolato (4)

Per la decorazione: in questo caso, date libero sfogo alla fantasia! La decorazione di questa cheesecake è molto semplice: con una forchetta create delle linee dritte, come per creare una crostata. Sciogliete il cioccolato con due cucchiai di acqua in un pentolino a fiamma bassissima, mescolando sempre. Tagliate il fichi a fetta per il lungo e poi passate una fetta nel cioccolato e una no e disponetele in fila sulla torta.

cheesecake fichi e cioccolato (27)

Rimettete in frigo e lasciate riposare per circa 6 ore o più (in questo caso, più il “biscotto” si raffredda e più facile sarà tagliarla senza romperlo).

cheesecake fichi e cioccolato (8) cheesecake fichi e cioccolato (15) cheesecake fichi e cioccolato (6)

Precedente Spaghetti di riso con verdure Successivo Ultimo pesto del 2015: pestiamoci! - Il pesto delle coinquiline

43 commenti su “Cheesecake fichi e cioccolato

  1. Pingback: Torna L’orto del bimbo intollerante: nuovi ingredienti, nuova intolleranza! |

  2. Pingback: La ricetta vincitrice di settembre è… |

  3. Pingback: Raccolta di ricette: la vincitrice di settembre|Senza è buono

  4. Che bello il nuovo look del blog ! La torta che hai preparato nel post di oggi se lo avessi adesso a casa mia sarei capace di divorarla tutta 😛 troppo buonaaaa cheesecake , cioccolato e ficchi é gnam gnam 😉

    • Grazie mille! Nei prossimi giorni forse cambierà ancora qualcosina… Si vedrà! Guarda, qui stiamo tentando di nascondercela perchè ne abbiamo mangiata già più della metà XD è troppo buona!

  5. questa base è strepitosa!! sto pensando a qualcosa per sostituire i fichi, sono una delle poche cose che non mi vanno proprio giù.

  6. Mamma mia, che bontà :O Io sono una pessima cuoca, cioè ci provo a far le cose ma raramente ne esce qualcosa di commestibile… La cheesecake poi non la so fare, dovrei provare a fare quella senza cottura, forse mi verrebbe, perché ho seri problemi con il forno 😀 Comunque sempre brava!

  7. Pingback: L'orto del bimbo intollerante di settembre|Senza è buono

  8. Ciao ragazze! 🙂 Sono Leti Bellissima ricetta, perfetta per la raccolta! Vi chiedo solo di inserire il banner e il link al mio blog! Quando avrete fatto, scrivetemi sul blog! Grazie mille! 🙂

Lascia un commento :)

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.