Salmone con zucchine


Il piatto di oggi si prepara in pochissimo tempo, è leggero, economico e chi ne ha più ne metta con i complimenti al piatto! 😀

salmone con le zucchine (8)

Ingredienti: x4 persone

  • 500 gr di tranci di salmone fresco
  • 3 zucchine
  • 1 cipolla bianca lacrimosa piccola
  • olio evo q.b.

Preparazione:

In una padella capiente, fate soffriggere leggermente la cipolla tritata finemente e poi aggiungete la zucchina, precedentemente lavate e tagliate a pezzi. Cuocete il tutto a fiamma bassa con un coperchio. Quando la zucchina sarà a metà cottura (toccandola con la forchetta la sentirete ancora dura, ma avrà cambiato il colore, sarà molto più chiara rispetto a quando l’avete tagliata e messa in padella), toglietela dalla fiamma, mettete il salmone e poi create uno strato di zucchine sopra i tranci. Ricoprite con un coperchio e continuate a cuocere a fiamma bassa  per circa 5-10 minuti (toccate il salmone con una forchetta per vedere se è cotto).

Una volta pronto, servite 😀

salmone con le zucchine (5)

In questa ricetta non abbiamo usato il sale, perchè secondo mio padre (che odia qualsiasi tipo di condimento per il pesce), il sale altera il sapore del pesce e quindi preferisce non usarlo. Quindi la ricetta è ottima anche per diete a basso contenuto di sodio. Se, invece, volete un po’ di gusto in più nella vostra ricetta, potete condire le zucchine prima di metterle sul salmone.

salmone con le zucchine (1)

Precedente Frittata di cipolle Successivo Le Cozze di Giovanni

14 thoughts on “Salmone con zucchine

  1. Proprio stasera, ho preparato salmone, in modo diverso, non direi che sia proprio economico, mi dispiace non essere d’accordo con tuo padre, per il sale, anzi un po’ di sale esalta il gusto del pesce.

  2. Forse è una ricetta che verrebbe ancora meglio al forno, secondo me, per permettere alle zucchine di perdere l’effetto “bollito” che sarà salutare, ma non proprio stuzzicante… Un filo di sale poi io c’è lo metterei, senza abbondare, ma giusto perché i sapori vengano a galla!

    • Sarebbe da provare anche al forno, casomai con le zucchine a formare una specie di strato sia sopra che sotto il trancio! Ottima idea, la copieremo appena riavremo del salmone 😀

Lascia un commento :)