Melone e prosciutto


La ricetta di oggi, più che una ricetta, è una vera e propria curiosità. Infatti, la semplicissima esecuzione per questo piatto doveva avere un qualcosa d’interessante e allora ho pensato di cercare un po’ la storia di questo particolare accostamento e di scoprire fin dove affonda le sue radici!

melone e prosciutto (1)

Ingredienti:

  • 1 melone giallo da 1 kg
  • 2 etti di prosciutto crudo
  • 1 kg di mozzarella di bufala

Preparazione:

Tagliate Il melone a fette e togliete la buccia. Ponete in un piatto e poi coprite con un paio di fette di prosciutto crudo. Servite accompagnato con una bella mozzarella di bufala 😀

Ricetta velocissima, quindi ecco la storia del piatto: la ricetta affonda le sue radici nel Medioevo, quando, secondo le credenze popolari che il cibo crudo fosse pericoloso per la salute, si tendeva ad associare la frutta o altri cibi crudi con qualcosa di cotto o di salato. Per lo stesso motivo, si accompagnava questo particolare piatto con formaggi ed, essendo un piatto nato soprattutto al sud, si può accompagnare con mozzarella.

-Ilaria-

melone e prosciutto (4)

Precedente Muffin con bacche di Goji e vaniglia Successivo Cheesecake Oreo e Nutella

3 thoughts on “Melone e prosciutto

  1. Questa del piatto soprattutto al sud mi suona nuova. I meloni sono sempre stati coltivati anche nella bassa padana (soprattutto mantovana). E non parliamo del prosciutto. Vi lascio la mozzarella di bufala. Quella decisamente al sud. E sempre buonissima.

Lascia un commento :)