Caprese con pomodori neri


L’anno scorso, mia madre ha assaggiato questo strano tipo di pomodoro, ovvero quello nero. Il suo nome esatto è “SunBlack” e si tratta di un tipo di pomodoro non OGM, ottenuto dalle collaborazione delle Università della Tuscia (Viterbo), di Modena e Reggio Emilia e di Pisa. Il pomodoro nero ricco di antociani, sostanze dal fortissimo potere antiossidante e quindi un’arma molto potente contro i radicali liberi e l’invecchiamento.  Detto questo, mia madre si è subito innamorata del nuovo alleato “svecchiante” e quindi ha deciso di provare a piantarlo. Il nostro, purtroppo, non è uscito bello nero come sulla confezione, però ha un sapore davvero particolare… Consiglio assolutamente di provarlo!

caprese con pomodori neri (3)

Ingredienti:

  • 6 pomodori SunBlack
  • 1 mozzarella di bufala
  • sale, olio evo, origano e basilico

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione:

Lavate con accortezza i pomodori e poi tagliateli a fette. Fate lo stesso con la mozzarella.

caprese con pomodori neri (10)

Mettete il tutto in un piatto o in una ciotola capiente e condite con olio, sale e origano. Mescolate bene per far amalgamare i sapori. Aggiungete delle foglie di basilico fresco per dare ancora più sapore.

caprese con pomodori neri (4)

Un piatto velocissimo e freschissimo, pronto davvero in 10 minuti!

Precedente Panzanella Successivo Farfalle panna, prosciutto e piselli

13 thoughts on “Caprese con pomodori neri

  1. Io, qui nel covo tra Reggio e Modena, l’ho assaggiato in diverse varianti. A parte che non credo nei “superpoteri” e nemmeno credo che si possa modificare un pomodoro senza che diventi un ogm, mi è sembrato sempre mollino e pieno di liquido, con la buccia dura!

Lascia un commento :)